“Ripensare l’orientamento” e “La scelta in famiglia”: 2 seminari dedicati all’orientamento giovedì 9 e venerdì 10 novembre a Exposcuola

titoli incontri e logo exposcuola

Inseriti nel ricco programma culturale che anima Exposcuola, Salone dell’Orientamento che si svolge da giovedì 9 novembre a sabato 11 novembre presso la Fiera di Padova, i due seminari “Ripensare l’orientamento oggi può fare bene al futuro” e “La scelta in famiglia – accompagnare ad una scelta consapevole” sono una preziosa occasione per docenti e genitori interessati ad aiutare i propri studenti e studentesse o i propri figli e figlie nella costruzione del loro domani.

  • Ripensare l’orientamento oggi può fare bene al futuro” – giovedì 9 novembre alle ore 16 – a cura della prof.ssa Laura Nota, Docente di Psicologia dell’Università di Padova e prof.ssa Sara Santilli, Docente di Psicologia dello Sviluppo e psicologia dell’educazione presso l’Università di Padova.
    Il seminario vuole rappresentare un’occasione di riflessione per i docenti e le docenti, ma anche per i genitori, sulle nuove sfide poste all’orientamento. Rappresentare la questione orientativa con occhi nuovi, significa lavorare attivamente per la promozione delle conoscenze e delle abilità necessarie per supportare la persona nell’arco della vita e nella progettazione di un futuro di qualità.

    Per prenotazioni e maggiori informazioni: 
    www.eventbrite.it/e/biglietti-ripensare-lorientamento-oggi-puo-far-bene-al-futuro-744007696047?aff=oddtdtcreator

  • La scelta in famiglia – accompagnare ad una scelta consapevole”– venerdì 10 novembre alle ore 16 – a cura di Enrica Ultini, Progetto Giovani e Elisabetta Frigerio, Veneto Lavoro.
    I fattori coinvolti nella scelta della scuola superiore riguardano la persona, il contesto in cui è inserita (socio-culturale, mercato del lavoro) e la famiglia. Ognuna di queste variabili verrà approfondita, considerando anche i fattori di rischio legati ad una scelta poco consapevole e i comportamenti utili da adottare nel ruolo di genitori.
    Per prenotazioni e maggiori informazioni: 
    www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-la-scelta-in-famiglia-accompagnare-ad-una-scelta-consapevole-744066170947?aff=oddtdtcreator

     

(Provincia di Padova)