Generali: apre in piazza san marco a venezia il bookstore di the human safety net

Milano, 7 nov. (Adnkronos) – Apre in piazza San Marco a Venezia il bookstore di The Human Safety Net. Situato a pianoterra, al numero 110 di Piazza San Marco alle Procuratie Vecchie, è dedicato ai temi dell’inclusione sociale. Oltre ai libri, proporrà anche una selezione di oggetti di design e d’artigianato realizzati da cooperative sociali e dalle start-up di rifugiati sostenute da The Human Safety Net e che interpretano i valori della mostra interattiva A World of Potential che nelle Procuratie Vecchie ha sede.
A poco più di un anno e mezzo dell’apertura della Casa della Fondazione, The Human Safety Net, il movimento di persone che aiutano persone impegnato a liberare il potenziale di coloro che vivono in condizioni di vulnerabilità, arricchisce la proposta al pubblico con un progetto culturale che ha l’ambizione di diventare un nuovo punto di riferimento sia per i veneziani sia per i visitatori.
“Venezia -afferma Simone Bemporad, vicepresidente della Fondazione The Human Safety Net e group chief communications & public affairs office del Gruppo Generali-occupa da sempre un posto speciale nella lunga storia delle Generali. L’apertura del bookstore di The Human Safety Net aggiunge un nuovo importante capitolo al nostro progetto, dopo il restauro delle Procuratie Vecchie e l’apertura al pubblico della Casa di The Human Safety Net: far rinascere le Procuratie Vecchie come patrimonio condiviso, facendo di questo spazio noto a tutti un luogo aperto, la Casa di una rete che possa avere rilievo per il mondo, generare un impatto positivo per la comunità”.
La gestione del bookstore, il cui design degli interni è curato dallo studio Migliore+Servetto, è affidata alla storica libreria veneziana La Toletta, da novant’anni punto di riferimento nella vita culturale della città, con l’obiettivo di offrire nell’iconica piazza nota in tutto il mondo uno spazio condiviso, dove incontrarsi e alimentare la riflessione sull’impatto sociale, in una città che ambisce a diventare la ‘Capitale mondiale della sostenibilità’, la cui Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità proprio nella Procuratie ha sede, al pari del Consiglio d’Europa e dell’hub di Europa Nostra.
La libreria sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19. All’interno, sarà possibile acquistare anche i biglietti d’ingresso all’esposizione A World of Potential.
La Casa di The Human Safety Net è uno spazio aperto, luogo di lavoro, dialogo, scoperta ed esperienza. Venezia, simbolo universale di immaginazione, scambio, ingegnosità̀ e apertura culturale è stata eletta da Generali come luogo ideale per accogliere la Fondazione negli spazi delle Procuratie Vecchie.
Aperta al pubblico per la prima volta in 500 anni di storia nell’aprile del 2022, la Casa di The Human Safety Net al terzo piano delle Procuratie Vecchie ospita l’esposizione interattiva ‘A World of Potential’, un’esperienza immersiva sul tema del potenziale di ciascuno.
Si tratta di un viaggio che stimola la connessione con il proprio potenziale e porta a scoprire le qualità migliori in sé stessi e negli altri, anche attraverso le storie dei beneficiari, degli operatori e dei volontari di The Human Safety Net che lavora in 26 Paesi a fianco delle persone per liberare il potenziale di rifugiati nel loro percorso di autonomia attraverso la creazione di impresa o il lavoro e delle famiglie con bambini 0-6 in condizione di vulnerabilità.
Tematiche che si riflettono nella biblioteca a scaffale aperto della Casa, dove sono liberamente consultabili centinaia di testi in cinque lingue diverse, dedicati ai grandi e ai più piccoli, e che rappresentano una importante e attuale selezione per scoprire, conoscere, ispirarsi rispetto ai grandi temi di attualità – curati da Biblioteche senza Frontiere – principio che guida le scelte editoriali del Bookstore.
La Casa di The Human Safety Net si trova al terzo piano delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco. L’edificio, un tempo sede dei Procuratori di San Marco, alti funzionari della Repubblica di Venezia, recentemente restaurato su progetto di David Chipperfield, premio Pritzker 2023, è uno spazio iconico che, dall’ apertura, è stato visitato da oltre 85mila persone e ha ospitato oltre 200 eventi, supportando in questo modo i programmi di The Human Safety Net. La metà del costo del biglietto, infatti, sostiene i programmi della Fondazione per le famiglie vulnerabili con bambini da 0 a 6 anni e per l’inclusione economica e professionale dei rifugiati attraverso la formazione e l’imprenditorialità.
All’interno dello spazio permanente dell’esposizione ‘A World of Potential’, elaborata da Orna Cohen con interni, exibition Multimedia Design firmati dallo studio Migliore+Servetto con la direzione artistica di Davide Rampello, si trova l’Art Studio, curato da Luca Massimo Barbero, dove è allestita l’opera interattiva ‘The Hungriest Eye. The Blossoming of Potential’ dell’artista Arthur Duff.

(Adnkronos)