Workshop: presentazione dei risultati del progetto “SIDE – Sviluppo di un esoscheletro per dinamica simulata e interfaccia aptica”

6 novembre 2023. Il 10 novembre presso l’Auditorium Inail di Piazzale Giulio Pastore si svolge un workshop sul progetto “SIDE – Sviluppo di un esoscheletro per dinamica simulata e interfaccia aptica”, promosso dall’Inail e da Sapienza Università di Roma, attraverso il Bando ricerche BRIC ID 37 del 2019 a cui partecipano anche l’Università Niccolò Cusano, la Federico II di Napoli e l’università della Tuscia.

Risultato del progetto è stato lo sviluppo di un sistema robotico bi-articolare per arto superiore interfacciabile con sistemi di realtà virtuale o aumentata, in grado di riprodurre sollecitazioni “virtuali” di interazione di forza/contatto dell’arto superiore in un ambiente virtuale controllato, simulando interazioni uomo/ambiente tipiche di ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e aprendo la strada all’applicazione in innumerevoli ambiti.

Durante la giornata sarà eseguita una dimostrazione del funzionamento dell’esoscheletro SIDE nell’esplorazione di un ambiente confinato riprodotto in Virtual Reality. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Ufficio stampa