73esima GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO DI COLDIRETTI VENEZIA

Domenica 5 Novembre ore 10.30 presso la Chiesa Parrocchiale della Natività della Beata Vergine Maria, Valli di Chioggia.

 

Come tradizione, gli associati di Coldiretti Venezia si riuniranno Domenica 5 Novembre in occasione della 73esima giornata provinciale del Ringraziamento. Sarà sua Eccellenza Monsignor Giampaolo Dianin Vescovo di Chioggia e il Parroco Massimo Fasolo a celebrare la Santa Messa alle ore 10.30 presso la Chiesa Parrocchiale della Natività della Beata Vergine Maria a Valli di Chioggia. Non mancheranno i dirigenti di Coldiretti, la presidente provinciale Tiziana Favaretto, il direttore Giovanni Pasquali, il presidente della sezione di Chioggia Patrizio Garbin e il segretario Silvano Bugno che quest’anno hanno organizzato l’evento. Si tratta di un momento molto sentito per tutti gli associati che arriveranno da tutta la provincia.

La tradizionale ricorrenza viene festeggiata dalla Coldiretti dal 1951 in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata. «La Giornata del Ringraziamento ha lo scopo di presentare al Signore gioie e sofferenze, fatiche e speranze dell’agricoltore che ricopre un ruolo fondamentale nella società, nella produzione di cibo e nella tutela dell’ambiente. – afferma Tiziana Favaretto, presidente di Coldiretti Venezia.

Al termine della celebrazione della Santa Messa avverrà la benedizione dei mezzi agricoli e solo con prenotazione, successivamente, le autorità e i soci parteciperanno ad un momento conviviale che si terrà in un’area adibita ad hoc, adiacente alla Parrocchia. Il pranzo verrà preparato dal gruppo parrocchiale grazie anche al contributo della Banca della Marca Credito Cooperativo, Vivo Cantine e Agros srl .Tutti i prodotti sono di provenienza agricola locale.

Molte le autorità istituzionali che hanno dato conferma di partecipazione all’evento, in rappresentanza del Comune di Chioggia che ha dato il patrocinio, saranno presenti: il sindaco Mauro Armelao, il vicesindaco Daniele Tiozzo, gli assessori Paola Orlando, Serena De Perini, Elena Zennaro e Angelo Mancin; l’amministratore Unico della Società di Servizi Territoriali Vincenzo Viapiano, i consiglieri regionali Marco Dolfin, Francesca Scatto e Roberta Vianello, l’Europarlamentare Rosanna Conte; il presidente del Consorzio di Bonifica Bacchiglione Paolo Ferraresso, il comandante della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera Valerio Chessari, il direttore della Banca della Marca Credito Cooperativo di Sottomarina e Chioggia Michele Bertoncello.

In loro presenza, vi sarà l’occasione di fare un bilancio dell’annata agraria.

(Coldiretti Padova)