Sondaggio Onfido: le aziende rischiano di perdere trilioni ignorando l’uso dell’intelligenza artificiale per la prevenzione delle frodi.

Il mancato utilizzo dell’intelligenza artificiale per combattere le frodi potrebbe comportare conseguenze catastrofiche per le imprese e la continua accelerazione delle perdite annuali dovute alle frodi, oggi 5 trilioni di dollari nel mondo. 

SAN FRANCISCO e LONDRA, 31 ottobre 2023 /PRNewswire/– Onfido, leader globale nella verifica automatica dell’identità, ha pubblicato oggi i risultati di uno studio condotto su oltre 1.500 leader aziendali, esaminando percezioni, sfide e utilizzi dell’intelligenza artificiale (IA). Gli intervistati provengono dai settori dei servizi finanziari, del gaming, della vendita al dettaglio, della sanità, dei trasporti, legale e delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Italia. La ricerca mostra che man mano che aumenta l’interesse e gli investimenti nella tecnologia IA, i leader sono preoccupati per la crescita delle minacce informatiche basate sull’intelligenza artificiale. Nonostante questo, ben il 73% di loro non sta agendo, mettendo a rischio le loro aziende e l’economia globale.

Questa inquietante notizia rivelata dall’indagine mostra che quasi sette leader aziendali su dieci (68%) riconoscono la minaccia che l’IA e, più specificamente, l’IA generativa rappresenta per accelerare la velocità e la quantità degli attacchi di frode, ma meno di uno su tre (27%) sta dando priorità al suo uso nella prevenzione delle frodi. Invece, quasi due leader su cinque (39%) si stanno concentrando sull’uso dell’intelligenza artificiale come catalizzatore per ridurre i costi operativi e migliorare i servizi digitali, creando un punto cieco che potrebbe capovolgere le loro attività.

Equilibrare le priorità dell’intelligenza artificiale Il ciclo di hype attorno all’intelligenza artificiale è stato alimentato dal lancio di ChatGPT lo scorso novembre: il sondaggio che rivela che i leader globali stanno ora registrando ampi vantaggi dalla sua implementazione. Oltre tre su cinque (61%) utilizzano l’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza e la produttività attraverso l’automazione dei processi, mentre più della metà (53%) sta implementando la tecnologia per aumentare la velocità del servizio. Quasi lo stesso numero (52%) lo considera un mezzo per ridurre gli errori umani o i pregiudizi nei loro processi.

Tuttavia, l’arrivo dell’IA sulla scena globale è seguito anche da personaggi poco raccomandabili. Viene utilizzata per automatizzare gli attacchi 24 ore su 24 e la ricerca di Onfido indica che queste tattiche sono una vera preoccupazione per le aziende. Poco meno di uno su tre (31%) si aspetta che le frodi commesse dall’IA generativa diventino un problema nazionale più accentuato, mentre purtroppo i leader globali hanno indicato che non è proprio il luogo in cui vedono le minacce più pressanti.

Al momento di scegliere tra un elenco, i leader del Regno Unito e degli Stati Uniti hanno segnalato le violazioni della privacy dei dati e il consenso come la principale preoccupazione per la sicurezza dell’intelligenza artificiale (rispettivamente 56% e 64%), mentre in Italia, il 44% ha lamentato furti di identità sintetiche. Nonostante l’attenzione del pubblico sui deepfake, questi sono percepiti come la minaccia minore in tutti i Paesi: Regno Unito (33%), Stati Uniti (32%), Italia (27%).

Impegnare investimenti  Alla luce di questi timori, i leader riconoscono che l’intelligenza artificiale può essere la migliore difesa contro se stessa. In tutti gli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Italia, quasi due su cinque (38%) considerano le applicazioni di IA generativa utili nell’automatizzare la prevenzione delle frodi e nel consentire agli specialisti delle frodi di affrontare i casi più sensibili. Inoltre, un quarto (24%) afferma che queste applicazioni faciliteranno l’identificazione e il blocco delle frodi.

Per combattere realmente l’emergere di nuove minacce, i leader globali devono trasformare queste teorie in azione, e il sondaggio di Onfido rileva che alcune aziende avranno il necessario budget legato all’intelligenza artificiale. Nei prossimi cinque anni, quasi uno su cinque leader britannici (17%) e italiani (15%) e un quarto (24%) dei leader statunitensi investiranno tra 1 e 2,5 milioni in valute locali nell’intelligenza artificiale. Circa il 10% dei leader nel Regno Unito e negli Stati Uniti investirà da 2,5 a 5 milioni, e ben il 16% in Italia. Ciò lascia ancora un preoccupante 73% che non ha intenzione di utilizzare l’intelligenza artificiale per combattere la minaccia di frodi proveniente dall’intelligenza artificiale stessa. Poiché si tratterebbe invece di uno degli approcci più promettenti, tale lacuna è preoccupante.

In risposta a questi risultati, Mike Tuchen, CEO di Onfido, ha dichiarato:”Le aziende globali devono rendersi conto del fatto che il recente sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa e degli strumenti di deep learning stanno aumentando enormemente gli strumenti a disposizione dei truffatori. Se non agiscono subito e non danno priorità ai loro investimenti nell’IA per combattere le frodi, potrebbero subire perdite catastrofiche.

Poiché il panorama delle minacce si evolve e i malintenzionati tentano di sfruttare le vulnerabilità attraverso foto modificate, invio di riproduzioni di deepfake su schermi, immagini stampate e maschere 2D e 3D, l’intelligenza artificiale è ora fondamentale per le aziende. 

Con così tante opportunità per i truffatori di nuocere online, le aziende devono sviluppare un approccio olistico e multi-livello alla prevenzione delle frodi. È così che svilupperanno le giuste protezioni per combattere questo problema da trilioni di dollari e prosperare nell’economia digitale”.

Informazioni su Onfido Onfido semplifica l’identità digitale. La piattaforma di identità reale Onfido consente alle aziende di personalizzare i metodi di verifica in base alle esigenze individuali, in un livello di orchestrazione senza codice, combinando la verifica dei documenti e dei dati biometrici, le fonti di dati e i segnali di frode passiva. L’IA di Onfido Atlas™ è alla base della verifica dell’identità end-to-end completamente automatizzata della piattaforma. Sviluppato internamente da oltre 10 anni, Onfido garantisce un’analisi equa, rapida e accurata.

Riconosciuto come leader globale nell’intelligenza artificiale per la verifica e l’autenticazione dell’identità, Onfido è supportato da TPG Growth, Idinvest Partners, Crane Venture Partners, Salesforce Ventures, M12 (Microsoft) e altri. L’azienda collabora con oltre 1.000 aziende in tutto il mondo per aiutare milioni di persone ad accedere ai servizi ogni settimana, da istituzioni da un miliardo di dollari a start-up in forte crescita. 

View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/sondaggio-onfido-le-aziende-rischiano-di-perdere-trilioni-ignorando-luso-dellintelligenza-artificiale-per-la-prevenzione-delle-frodi-301972823.html