Carlo Cottarelli, protagonista del quinto appuntamento di “Segnavie – Lo Stato e Noi”

Mercoledì 8 novembre alle ore 17.00, a Segnavie – Lo Stato e Noi, promosso dalla nostra Fondazione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, incontreremo Carlo Cottarelli, economista di esperienza internazionale con cui parleremo di spesa pubblica.

Dieci anni fa, per gli italiani, il concetto di spending review diventa ufficialmente parte del linguaggio di tutti i giorni.

La pubblicazione del rapporto Cottarelli (nel marzo 2013), infatti, è il momento dal quale si inizia a parlare di riqualificazione e riduzione della spesa pubblica in maniera strutturata e sistematica, in una fase molto complessa per il Paese, sia da un punto di vista politico che istituzionale.

E proprio la spending review sarà il tema del prossimo incontro di Segnavie – Lo Stato e Noi.

Ne parleremo con Carlo Cottarelli, colui che per primo ha dato impulso a questo complesso argomento.

Carlo Cottarelli, infatti, dal 2013 al 2014 è stato Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, nominato dal governo Letta. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo del FMI. Dal 2017 è stato direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici Italiani dell’università Cattolica di Milano e visiting professor presso l’università Bocconi. Da fine settembre 2022 a fine maggio 2023 è stato Senatore della Repubblica, carica da cui si è dimesso per andare a dirigere il nuovo Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (PESES) dell’Università Cattolica di Milano. È attualmente Direttore del PESES e ha ripreso a collaborare con l’Osservatorio sui conti pubblici italiani, nel quale il PESES è inserito.

Revisione della spesa: passato, presente e futuro

Questo è titolo dell’incontro, che si terrà mercoledì 8 novembre presso l’Aula Magna dell’Università di Padova.

La spesa delle pubbliche amministrazioni sfiora i 1.100 miliardi. Perché è così difficile risparmiare sulla spesa pubblica?

Perché lo stato non riesce a fare quello che ogni azienda riesce a fare, ossia rendere più efficiente la produzione dei propri prodotti (i servizi pubblici) attraverso un’accurata spending review? Ma in cosa consiste una vera spending review? Quali devono essere i suoi obiettivi? E cosa sta facendo il governo in proposito?

Queste sono solo alcune delle domande a cui proveremo a dare risposta con il nostro ospite Carlo Cottarelli.

La revisione della spesa pubblica è più che mai un nodo fondamentale e irrinunciabile sul quale si gioca la credibilità internazionale del nostro Paese.

CARLO COTTARELLI

Revisione della spesa: passato, presente e futuro

Mercoledì 8 novembre 2023 – ore 17.00
Aula Magna | Università degli Studi di Padova
via VIII Febbraio, 2
Introduce e modera
Giacomo Boesso
Professore ordinario di Economia Aziendale
presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
dell’Università di Padova
Partecipazione gratuita con registrazione 

Voglio partecipare

Segnavie – Lo stato e noi

Un’edizione speciale dell’incubatore di idee ideato e realizzato dalla nostra Fondazione che, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, vedrà coinvolte personalità di spicco del mondo dell’economia e della politica per approfondire i temi del rapporto cittadini-Stato e offrire spunti e strumenti per una cittadinanza attiva.

Carlo Cottarelli

Nato a Cremona nel 1954, ha conseguito la laurea in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena e nel 1981 il Master in Economics presso la London School of Economics. Dal 1981 al 1987 ha lavorato presso la Direzione monetaria del Servizio Studi della Banca d’Italia e dal 1987 al 1988 al Servizio Studi dell’ENI. Nel 1988 ha inizio la sua carriera al Fondo Monetario Internazionale, lavorando in diversi dipartimenti. In questo periodo è responsabile della sorveglianza economica, di assistenza tecnica e di prestiti in svariati paesi avanzati, emergenti e in via di sviluppo, tra i quali: Italia, Regno Unito, Russia, Turchia, Portogallo, Grecia, Albania, Croazia, Ungheria, Libano, Tajikistan e Serbia. Dal 2008 al 2013 è stato Direttore del Fiscal Affairs Department del Fondo Monetario Internazionale, che assiste ogni anno un centinaio di paesi nella realizzazione di riforme di finanza pubblica. Nel 2013-2014 ha ricoperto il ruolo di commissario per la revisione della spesa pubblica in Italia e dal 2014-2017 quello di direttore esecutivo al Fondo Monetario Internazionale per Italia, Albania, Grecia, Malta, Portogallo e San Marino. Da fine 2018 a fine settembre 2022 è Direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da fine settembre 2022 a fine maggio 2023 è stato Senatore della Repubblica, carica da cui si è dimesso per andare a dirigere il nuovo Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (PESES) dell’Università Cattolica di Milano. È attualmente Direttore del PESES e ha ripreso a collaborare con l’Osservatorio sui conti pubblici italiani, nel quale il PESES è inserito.
Dall’ottobre 2017 all’ottobre 2020 è stato Visiting Professor all’Università Bocconi, essendo responsabile per il corso Fiscal Macroeconomics, corso elettivo del terzo annuo undergraduate, che ha continuato a insegnare nei successivi due anni accademici. Dall’Anno Accademico 2023-24 insegna lo stesso corso all’Università Cattolica di Milano. Nel 2021 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Introduce e modera
Giacomo Boesso

Giacomo Boesso è professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Padova dove è titolare del corso di Business Plan e vicedirettore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno”. Utilizza le metodologie proprie della programmazione aziendale e della sostenibilità in progetti di espansione e riorganizzazione per le PMI locali ed in percorsi di formazione per commercialisti, consulenti finanziari e dipendenti, anche di gruppi quotati. Collabora con organizzazioni ed enti del terzo settore al fine di aumentarne le competenze e la strumentistica manageriale. Presiede il corso di laurea magistrale in Economia e Diritto centrato sulle professioni del consulente aziendale e del dottore commercialista; dirige il master MBM che forma product manager per le multinazionali e le principali imprese nazionali del settore cosmetico; coordina la summer school presso University of Michigan-Dearborn per gli studenti della triennale di Padova. A partire dagli anni 2000 ha pubblicato più di 70 contributi scientifici in primarie riviste nazionali ed internazionali, principalmente sui temi dello stakeholder reporting, stakeholder management, corporate sustainability e nonprofit governance.

(Fondazione Cariparo)