APERTURA NUOVO CENTRO PORSCHE A VILLORBA

L’inaugurazione a Treviso del nuovo showroom Destination Porsche, è stata l’occasione per intervistare
brevemente il dottor Pietro Innocenti, A.D. di Porsche Italia Spa dal luglio 2012, presente al taglio del nastro, il quale ci ha confermato che dopo un 2022 da record per volume di vendite della casa automobilistica tedesca, nel 2023 si replica.

Il mercato italiano continua ad essere assai interessante per la casa tedesca, con volumi di vendita che lo
pongono al terzo posto tra i Paesi europei, dopo la Germania ed il Regno Unito, ed al settimo quale mercato
Porsche a livello mondiale.

Gli italiani prediligono il modello Maccan che costituisce quasi la metà delle vendite, mentre per il secondo
posto si sfidano due modelli agli antipodi: l’iconica ed intramontabile “911” ed il Suv Cayenne (primo SUV
prodotto da Porsche, nato nel 2003 da una joint venture con Volkswagen). Al quarto posto la Taycan – la
prima auto elettrica di Porsche, una vera e propria rivoluzione per la casa di Zuffenhausen.
Tassi di interesse piu’ elevati ed inflazione non hanno pesato – perlomeno sino ad ora – sulle vendite Porsche in Italia, che restano costanti e continuative. Sempre molto interessante e movimentato il segmento dell’usato, che dopo l’impennata di richieste successiva al 2020, solo in questi ultimi mesi sta lentamente raffreddandosi, complice il ritorno ai normali tempi di consegna per tutta la gamma, mentre si prepara il lancio dei nuovi modelli Panamera, Taycan ed e-Macan (ed una…”sorpresa”) nel 2024.
Lo Showroom Destination Porsche di Villorba è il terzo showroom a marchio “Destination Porsche” aperto in Italia, gli altri due si trovano a Perugia e Piacenza. Dispone di ben 38mila metri quadri di superficie
complessiva (di cui 3mila coperti) con colonnine adibite alla ricarica, 1500 metri quadri di spazi espositivi, 300 metri quadri di soppalchi in aggetto adibiti a uffici e sale riunioni.

Centro Porsche Treviso si pone sulla linea del progetto presentato in California nel 2019, una destinazione in cui vivere ed emozionarsi per un’esperienza multicanale a 360 gradi. Le sale riunioni e gli uffici potranno essere utilizzate anche dai clienti per le loro esigenze, seguendo un approccio all’accoglienza diffusa che supera il mero aspetto commerciale.