Recensione della caldaia Ferroli Divatech tiraggio naturale

Divatech D LN C24 è una caldaia a camera aperta che è concepita per essere installata all’esterno della casa: un dispositivo a tiraggio naturale che permette non solo di riscaldare l’ambiente, ma anche di produrre acqua calda sanitaria in un locale con una superficie di circa 150 metri quadri. Per la produzione di acqua calda sanitaria, in particolare, si può predisporre e integrare con i pannelli solari. Questa caldaia Ferroli vanta dimensioni ridotte e ha un peso contenuto; caratterizzata da una particolare mantellatura di colore bianco, è verniciata per anaforesi. Il ricorso a una resina epossidica, depositata in modo omogeneo, serve ad assicurare a leghe quali il ferro o l’acciaio una significativa resistenza agli agenti corrosivi.

Come è fatta la caldaia

La caldaia presenta un display retroilluminato a cristalli liquidi che assicura una leggibilità ottimale, grazie a cui la caldaia può comunicare i malfunzionamenti e, soprattutto, le funzioni che sono attive. Queste possono essere controllate attraverso dei pratici tasti di comando, mentre il manometro consente di gestire i parametri di pressione. Lo scambiatore primario di calore è caratterizzato da una geometria compatta; al suo interno è realizzato in rame, e questo assicura una notevole longevità. Vale la pena di mettere in evidenza che Divatech D LN soddisfa i requisiti indicati dalla Direttiva ERP Energy Related Product, che fa riferimento ai criteri che devono essere rispettati dai dispositivi che usano l’energia elettrica. La caldaia Ferroli è consigliata per singole unità abitative e appartamenti; grazie alle sue dimensioni ridotte, occupa uno spazio di installazione minimo.

La tecnologia

Questa caldaia è munita di una scheda elettronica attraverso la quale può essere gestita la portata termica modulante tanto in acqua calda sanitaria quanto in riscaldamento, grazie al funzionamento del sistema Eco Comfort che assicura una veloce produzione di acqua calda sanitaria. La tecnologia di Divatech D LN prevede un doppio scambiatore: uno per la funzione riscaldamento e l’altro per il circuito sanitario. Da notare, poi, la camera di combustione realizzata in lamiera alluminata anti-corrosione, impreziosita da un bruciatore in acciaio inox AISI 304 che assicura i più alti livelli di efficienza nel corso del tempo, con isolamento interno grazie alla fibra ecologico. Il nuovo bruciatore atmosferico a ridotte emissioni di ossido di azoto garantisce il livello 6 di efficienza, ed è raffreddato ad acqua per fare in modo che i livelli di inquinamento generati siano ridotti al minimo.

Le specifiche tecniche

Divatech D LN di Ferroli presenta un circolatore a basso consumo ed alta efficienza, con in più un sistema temporizzato antigelo e antibloccaggio grazie a cui il funzionamento viene attivato in automatico una volta ogni quattro ore per pochi secondi. L’integrità del sistema di scarico dei fumi viene controllata dal termostato fumi. La caldaia può essere installata in contesti caratterizzati da climi rigidi: è, infatti, in grado di funzionare alla perfezione anche quando la temperatura è di 5 gradi sotto zero, grazie a un dispositivo per la raccolta della condensa che permette di proteggere il pressostato aria rispetto all’umidità. Da notare poi l’indice di protezione IPX5D, che corrisponde a una protezione elettrica ottimale dall’intrusione di corpi estranei e liquidi.

Che cosa è utile sapere prima di comprare la caldaia

La classe energetica di Divatech D LN è C per quel che riguarda il riscaldamento e B per quel che riguarda la produzione di acqua calda sanitaria. Il dispositivo può essere abbinato al cronocomando remoto modulante e include il by-pass nella dotazione di serie. Lo scambiatore primario di calore, realizzato in rame, è una delle caratteristiche di cui tenere conto in vista di una valutazione ottimale del prodotto, così come la facilità di utilizzo del pannello comandi. Lo scambiatore sanitario a piastre dedicato permette di produrre acqua calda sanitaria in maniera istantanea. La caldaia è alta 70 centimetri, profonda 33 e larga 40; vanta la garanzia ufficiale di Ferroli Italia, per una durata complessiva di 24 mesi. Il peso ridotto e le dimensioni compatte agevolano l’installazione: un altro punto di forza per questa caldaia a tiraggio naturale e camera aperta valorizzata da un bruciatore atmosferico a ridotte emissioni di ossido di azoto realizzato in acciaio inox AISI 304.