Museo Eremitani 2030

Si svolgerà martedì 31 ottobre 2023, alle ore 17:30, presso la Sala Romanino al Museo Eremitani in piazza Eremitani 8 a Padova, il dibattito aperto al pubblico avente per oggetto “MUSEO EREMITANI 2030“.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali
Andrea Colasio, Assessore alla Cultura

Introduce
Francesca Veronese, Direttore Musei Civici

Coordina
Elio Armano

Intervengono
Prof. Stefano Zaggia, Storico dell’Architettura, Università degli Studi di Padova
Arch. Vittorio Dal Piaz, Comitato Mura
Ing. Vittorio Spigai, già professore Università IUAV di Venezia
Arch. Roberto Righetto, Presidente Ordine degli Architetti di Padova
Prof. Edoardo Narne, Università degli Studi di Padova

Sono trascorsi ormai quasi 40 anni da quando, nel 1985, dopo un percorso complesso sul progetto architettonico che avrebbe dovuto connotare l’identità del Museo degli Eremitani, si portò a termine un’operazione particolarmente significativa sul piano delle politiche della cultura: affiancare, finalmente, alla Cappella degli Scrovegni il nuovo Museo, dando forma a una vera e propria “insula” museale.
Da allora, e soprattutto in questi ultimi anni, il Museo Eremitani è cresciuto e oggi i visitatori raggiungono numeri importanti. Per essere un luogo della cultura adeguato all’importanza della città, il Museo Eremitani deve crescere e trasformare la sua identità.
L’incontro proposto, che vede al tavolo storici e tecnici di grande valore, vuole coinvolgere la cittadinanza in un percorso di ricerca verso il Museo Eremitani del futuro.

Informazioni:

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)