Approvato bilancio Inter, Zhang “Obiettivo seconda stella”

MILANO (ITALPRESS) – I conti sono ancora in rosso ma rispetto a un anno fa registrano un importante miglioramento. L’assemblea degli azionisti dell’Inter ha approvato il bilancio per l’anno fiscale 2022/23 al termine dell’incontro che si è svolto oggi alla presenza del presidente Steven Zhang, oggi al quinto anno dalla sua elezione, in collegamento da Nanchino, del Ceo Corporate Alessandro Antonello e del Ceo Sport Giuseppe Marotta.
Il bilancio chiuso al 30 giugno 2023 si caratterizza per una nuova e consistente riduzione delle perdite rispetto all’anno 2021/22, che passano da 140 a 85 milioni di euro, in calo di 55 milioni di euro. Il fatturato complessivo per la stagione si attesta a 425 milioni di euro, evidenziando un aumento di circa 60 milioni dei ricavi al netto del player trading. Nella prima stagione disputata interamente a porte aperte dal 2020 e che ha visto la squadra progredire fino alla finale di Champions League si è raggiunto il record storico di incassi da match day, pari a 80 milioni di euro. Anche i proventi da diritti audiovisivi hanno registrato aumenti significativi, beneficiando dalle prestazioni della squadra che hanno portato due nuovi trofei nel palmares nerazzurro, la nona Coppa Italia e la settima Supercoppa Italiana. I costi di produzione passano da 528 a 465,5 milioni di euro: le azioni intraprese in sede di calcio mercato nell’estate 2022 hanno permesso di ridurre il valore complessivo dei salari.
“Siamo di nuovo e stabilmente tra i top club in Europa, per i nostri tifosi, e per entrare per sempre nella storia di questo club, lotteremo per la seconda stella – sottilinea Zhang – Questo ultimo anno ha confermato la straordinaria crescita del nostro club. Abbiamo creato continuità, una nuova stagione vincente all’interno di un ciclo di 5 anni, per ribadire la massima competitività sportiva. Oggi l’Inter è un’azienda moderna, innovativa, digitale, è un brand che trascende dai confini dei campi di calcio. Ci muoviamo in un contesto di forte competizione da parte di rivali nuovi e tradizionali. Ma è anche un momento di grandi opportunità di crescita: coglierle è il nostro obiettivo. Occorre il nostro massimo impegno nel proseguire sul percorso virtuoso verso la stabilità finanziaria”. Anche per questo “portiamo avanti con decisione il progetto per un nuovo stadio di proprietà per l’Inter, di importanza strategica, imprescindibile per il club”. “L’obiettivo più importante a medio-lungo termine è la realizzazione di un nuovo stadio di proprietà – conferma Antonello – In questo momento il fattore decisivo è quello del tempo, attualmente il nostro focus è quindi sul progetto nell’area di Rozzano”. Marotta dal canto suo ha ricordato che “l’Inter ha iniziato questa stagione con la consapevolezza di essere vice-campione d’Europa, l’orgoglio di aver creato un ciclo vincente, l’obiettivo di mantenerlo. Abbiamo consegnato al mister Inzaghi una rosa completa ed altamente competitiva, seguendo la necessità di attenerci ai criteri finanziari di riduzione dei costi del lavoro che accompagnano la visione per la crescita sostenibile ed etica del club e nel rispetto dei vincoli che ci impone il nuovo regime di settlement agreement della Uefa”.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).