IL VILLAGGIO COLDIRETTI #STOCOICONTADINI HA ACCOLTO IL POLESINE

IL VILLAGGIO COLDIRETTI #STOCOICONTADINI HA ACCOLTO IL POLESINE

Coldiretti Rovigo presente in tutte le attività: soci, dirigenza e responsabili dei movimenti presenti alla tre giorni a Roma.

 

La carica dei 250: è questo il numero di soci che ha partecipato al Villaggio Coldiretti, la kermesse contadina che si è tenuta nel fine settimana scorso nel cuore della Capitale. Un evento che ha totalizzato 2 milioni di visitatori, tra agricoltori provenienti da tutta Italia assieme a cittadini e turisti che hanno solcato le vie del Circo Massimo per tre giorni. Il villaggio contadino è stato realizzato lo scorso fine settimana per far toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole e i loro prodotti. Il Villaggio Coldiretti è un grande contenitore ed è itinerante perchè sta toccando tutte le regioni d’Italia; è l’unico posto al mondo dove per l’intero weekend tutti possono vivere l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% e menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Al Villaggio si possono anche scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica, promossi da Terranostra, dove ci sono trattori in mostra, razze di animali salvate dagli allevatori italiani e un’intera area dedicata ai bambini con le fattorie didattiche.

Durante i tre giorni i massimi rappresentanti del Governo hanno fatto visita tra gli stand e il palco convegni, come la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i vicepremier Matteo Salvini (ministro delle Infrastrutture e trasporti) e Antonio Tajani (ministro degli Esteri), il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, della Salute Orazio Schillaci, delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, dello Sport Andrea Abodi, il governatore della Regione Lazio Francesco Rocca, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, oltre a esponenti di spicco della politica italiana ed europea.

Coldiretti Rovigo era presente al più grande mercato agricolo del mondo con “Il Polesine Soc Coop Agr” che ha portato il celeberrimo Aglio Bianco Dop che era in vetrina nel più grande mercato agricolo mai allestito.

Si è trattata di un’altra occasione importante creata da Coldiretti per ribadire ancora una volta che i contadini ci mettono la faccia, vendendo direttamente il loro prodotto e aprono le porte della campagna alla città.

“Abbiamo avuto modo di ascoltare la premier e i ministri che hanno presentato argomentazioni a supporto del lavoro del nostro settore. Si è parlato di inflazione e di aumento prezzi, sia per la spesa comune delle famiglie sia per le imprese. Il paniere anti-inflazione – sottolinea Coldiretti – deve garantire il rispetto della normativa vigente in materia di contrasto alle pratiche commerciali sleali di cui al D.Lgs 198/2021 ed in particolare quella relativa al divieto di vendita sottocosto ed assicurare che non si producano distorsioni nella ripartizione del valore e di una equa remunerazione, a pregiudizio soprattutto delle fasi contrattualmente più deboli, posizionate a monte della filiera agroalimentare. Occorre infatti evitare – conclude la Coldiretti – che il peso dell’iniziativa si scarichi sugli anelli più deboli della catena salvaguardando i bilanci dei produttori agricoli e degli operatori della trasformazione, industrie e cooperative, che sono stati i più colpiti dall’incremento dei costi di produzione, tutelando il tessuto produttivo e l’occupazione.

(Coldiretti Padova)