Monselice: llluminazione pubblica di Monselice: al lavoro per un servizio sempre più efficiente e sostenibile


Il Comune di Monselice ha affidato, in partenariato pubblico privato a seguito di procedura aperta, alla Società “Elettrocostruzioni Rovigo srl” la concessione, mediante finanza di progetto, del servizio di gestione dell’illuminazione pubblica avente ad oggetto l’attività di conduzione, manutenzione ordinaria, programmatica, preventiva e straordinaria degli impianti di Pubblica Illuminazione del Comune di Monselice, ivi inclusa la fornitura di Energia Elettrica, nonché i lavori di riqualificazione, ammodernamento, messa a norma e adeguamento normativo dei medesimi. Il contratto ha una durata di 20 anni a partire dal mese di agosto u.s. data in cui gli impianti sono stati consegnati al Concessionario con trasferimento del rischio operativo.

Il progetto che ha, infatti, l’obiettivo di riqualificare dal punto di vista energetico tutto il territorio comunale, prevede la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con apparecchi a led più efficienti che permetteranno un risparmio notevole in termini di costi energetici e di produzione di CO2 oltre all’abbattimento dell’inquinamento luminoso

La società concessionaria ha già sviluppato la progettazione esecutiva di un primo stralcio già approvato dal Comune. I lavori prevedono interventi su 3783 corpi illuminanti principalmente la sostituzione delle armature stradali con nuove a Led, altre sostituzioni di elementi obsoleti o danneggiati, rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione e sezionamento, interventi di ammodernamento sugli impianti semaforici

Attualmente gli interventi sono in corso nella zona di Ca’Oddo/zona industriale nelle prossime settimane interesseranno la frazione di San Bortolo, di San Cosma, poi toccherà la zona di via Orti, Costa Calcinara, Arzerdimezzo e Savellon Molini.

Il secondo stralcio esecutivo riguarderà invece il centro storico di Monselice con interventi su tutte le apparecchiature ornamentali e di arredo urbano, inoltre si estenderà agli impianti delle zone di Marendole, Carmine, Canaletta e Monticelli.

“Un investimento in cui crediamo molto – dichiara il Sindaco Giorgia Bedin – necessario a rinnovare e mettere in sicurezza gli impianti di pubblica illuminazione, convertendo i punti luce alla nuova tecnologia Led. Inoltre sarà soprattutto uno strumento per la sicurezza dei cittadini, sia stradale che pubblica, un concreto aiuto anche all’attività di videosorveglianza e all’operato della nostra Polizia Locale. Un’opera importante per la Città che diventa così più smart e più ecologica”.

Il valore della concessione è di 7.713.372,20 euro derivante dal valore del canone corrisposto dal Comune alla Elettrocostruzioni Rovigo pari a un canone annuo di 385.668,61 euro, che ha permesso un investimento iniziale del concessionario per ammodernamento ed efficientamento impianti di circa 2 milioni di euro.

“L’intervento – conclude il Sindaco– non si limiterà ad una semplice sostituzione dei corpi illuminanti, ma sarà l’occasione per adeguare tutto il sistema impiantistico alle normative vigenti”.

(Comune di Monselice)