Rubano: Videosorveglianza isole ecologiche – sanzioni

Si informa che a partire da sabato 21 ottobre 2023 verrà attivato il sistema di videosorveglianza presso le isole ecologiche del nostro territorio. Il Consorzio di Polizia Locale è stato incaricato di gestire questo servizio e provvederà ad effettuare controlli e verifiche oltre ad emettere sanzioni a coloro che abbandonano rifiuti.

Si ricorda che il conferimento e smaltimento dei rifiuti abbandonati ha un costo per la collettività intorno ai 100.000,00 €/anno e che nel servizio rifiuti sono compresi e previsti servizi inclusi nella tariffa (e quindi non un costo aggiuntivo) come ad esempio il conferimento degli “ingombranti” presso l’Ecocentro di Mestrino (via Petrarca angolo via Dante).

Si invita la cittadinanza a conferire i rifiuti correttamente al fine di evitare spiacevoli sanzioni, nelle modalità e secondo le indicazioni del gestore del servizio Etra spa contenute nel calendario recapitato ad ogni utente ogni anno o nel sito del gestore stesso.

L’utilizzo della videosorveglianza si è reso necessario al fine di preservare il territorio da comportamenti incivili di pochi che, a discapito della collettività, non conferiscono correttamente i rifiuti prodotti, ma anche per mantenere condizioni di decoro urbano. È una scelta rispettosa di tutti quei cittadini che, con il loro comportamento corretto e virtuoso, dimostrano di amare il nostro territorio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’informativa e il regolamento per il trattamento dei dati personali sul sito www.consorziopadovaovest.it

(Comune di Rubano)