I Rolling Stones pubblicano ‘Hackney Diamonds’ e la critica grida al capolavoro


È il primo album di inediti dal 2005 e contiene collaborazioni di diverse superstar, da Lady Gaga a Stevie Wonder, da Paul McCartney a Elton John
Roma, 19 ott. L’attesa dei fan è finita. Domani esce il nuovo album dei Rolling Stones ‘Hackney Diamonds’, primo disco di inediti della band inglese dal 2005, che la critica internazionale ha già salutato come un capolavoro. “Hackney Diamonds è una gioia dall’inizio alla fine”, ha scritto il ‘Times’. “Il miglior album rock ‘n’ roll degli ultimi quattro decenni almeno” per il ‘Daily Telegraph’, “Il meglio dagli anni Settanta” per l”Indipendent’
Che il disco fosse all’altezza delle migliori aspettative si era già capito dai primi singoli che hanno anticipato il disco (il singolo “Angry” e la collaborazione con Lady Gaga e Stevie Wonder in “Sweet Sounds Of Heaven”).
Le 12 tracce di “Hackney Diamonds” (‘Angry’, ‘Get close’, ‘Depending on you’, ‘Bite my head off’, ‘Whole wide world’, ‘Dreamy skies’, ‘Mess it up’, ‘Live by the sword’, ‘Driving me too hard’, ‘Tell me straight’, ‘Sweet sounds of heaven’ e ‘Rolling stone blues’) sono state registrate in varie località sparse per il mondo, tra cui gli Henson Recording Studios di Los Angeles, i Metropolis Studios di Londra, i Sanctuary Studios di Nassau (Bahamas) gli Electric Lady Studios di New York e gli Hit Factory/Germano Studios, sempre a New York. “Hackney Diamonds” è il primo album degli Stones (Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood) prodotto dal produttore e musicista Andrew Watt. E al disco ha lavorato anche l’ingegnere del suono italiano Marco Sonzini.
Lo storico batterista della band Charlie Watts (scomparso nell’agosto del 2021) è presente in due brani, “Mess It Up” e “Live By The Sword”. “Live By The Sword” inoltre include anche il basso dell’ex bassista degli Stones Bill Wyman. Ma l’album contiene altre collaborazioni di superstar: “Sweet Sounds Of Heaven” vede presenti la voce di Lady Gaga e le tastiere e il piano di Stevie Wonder, “Bite My Head Off” il basso di Paul McCartney e “Get Close” e “Live By The Sword” il piano di Elton John.
Dopo che la band ha annunciato la pubblicazione dell’album in un evento trasmesso globalmente in diretta streaming dall’Hackney Empire, nell’East London l’attesa dei fan è andata alle stelle. La diretta streaming è stata seguita dalla prima del video di “Angry” con protagonista l’attrice Sydney Sweeney, che ha già totalizzato oltre 18 milioni di visualizzazioni.
Daltronde “Hackney Diamonds” è il primo album in studio dei Rolling Stones con brani inediti dopo “A Bigger Bang” pubblicato nel 2005. Da allora, gli Stones hanno continuato a battere i record di incassi con una serie di tour globali da tutto esaurito e hanno pubblicato nel 2016 “Blue & Lonesome”, album vincitore di un Grammy Award che comprendeva le loro versioni di molti dei brani blues che hanno contribuito a plasmare il loro sound e che ha raggiunto la vetta delle classifiche degli album in tutto il mondo. Lo scorso anno la band ha entusiasmato il pubblico europeo durante il tour d’anniversario “Sixty” totalizzando quasi un quarto di milione di persone ai loro show.
In Italia, per festeggiare l’uscita del disco, Capitol Records Italy/Universal Music Italia e Feltrinelli Librerie apriranno da domani al 26 ottobre un pop up store all’interno del negozio Feltrinelli di Corso Buenos Aires a Milano, dedicato a Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood, dove i fan potranno trovare, oltre alle edizioni fisiche del disco già disponibili in Italia, una versione unica in esclusiva per questa occasione e per questo store: un vinile completamente rosso in edizione limitata. Ma non è tutto, per quanto riguarda il Merchandising, presso la libreria sarà disponibile una t-shirt ideata e personalizzata in esclusiva per il pubblico italiano, anche questa in edizione limitata.

(Adnkronos)