Snowboard: dai pionieri alle Olimpiadi Invernali

Lo snowboard è diventato uno dei più popolari sport invernali del mondo, ma la sua storia è relativamente breve rispetto alle altre discipline. Nato negli anni Sessanta e Settanta, questo sport ha una storia affascinante che mescola passione, innovazione e una buona dose di ribellione.

Partiamo dalle basi. Lo snowboard è uno sport invernale che consiste nel cavalcare una tavola appositamente progettata su un territorio innevato. A differenza dello sciatore tradizionale, lo snowboarder poggia entrambi i piedi sulla tavola da snowboard e utilizza i movimenti del corpo per controllare velocità, manovre e direzione.

L’attrezzatura principale di questa disciplina è la tavola: dalla forma allungata con una superficie piatta su cui lo snowboarder poggia i piedi e una parte curva che scorre sulla neve, varia in dimensione e forma a seconda dello stile praticato. Sei interessato e vuoi saperne di più? Dai un’occhiata alle tavole da snowboard su df-sportspecialist.it e scopri tutti i modelli disponibili.

Le origini

La storia dello snowboard inizia negli Stati Uniti, in particolare nello stato del Michigan, grazie alla genialità di un giovane ingegnere di nome Sherman Poppen, intento a cercare un modo creativo per far divertire i suoi figli sulla neve.

È al 1963 che risale il prototipo della tavola da snowboarder: Popper decide di realizzare una sorta di monosci, in modo da fornire un mezzo il più sicuro possibile per scendere lungo le colline innevate. I movimenti dei figli, che si posizionano trasversalmente rispetto alla linea della tavola, gli ricordano la tecnica di cui si servono i surfisti per cavalcare le onde, per cui decide di chiamare quella prima involontaria e casuale invenzione “snurfer” (snow + surfer).

Il modello viene brevettato e ceduto alla ditta Brunswick ed ecco che prende il via la produzione in serie.

La svolta con Jake Burton Carpenter

La vera svolta nello sviluppo dello snowboard arriva con Jake Burton Carpenter, un ingegnere che nel 1977 crea una tavola da snowboard con un design simile a quello degli sci, ma dotata di una struttura più avanzata e caratterizzata da una maggiore manevolezza. La possibilità di eseguire virate e manovre più evolute apre nuove possibilità al mondo dello snowboard, tanto che due anni più tardi, in occasione del primo Campionato mondiale di snurfing, sarà la partecipazione di Carpenter con una tavola di sua produzione ad ufficializzare la prima gara riconosciuta di snowboard.

Negli anni Settanta e Ottanta numerosi progettisti lavorano per migliorare lo snurfer, al fine di renderlo più performante e manovrabile. Il tutto fino alla fatidica visita di Jake Burton Carpenter in Austria, in occasione della quale giunge a realizzare lo snowboard esattamente come lo intendiamo oggi.

Dal divieto all’ingresso nei Giochi Olimpici invernali

Dopo la sua affermazione tecnologica, lo snowboard affronta la sfida dell’accettazione sociale, incontrando la resistenza in diverse stazioni sciistiche tradizionali, in cui viene completamente vietato. Una diffidenza questa che verrà superata con il tempo, grazie agli svariati campionati del mondo e all’irrefrenabile moltiplicarsi delle riviste di settore.

Nel 1998, lo snowboard viene ufficialmente incluso nei Giochi Olimpici invernali, confermando il suo status come sport di élite.

L’evoluzione

Da allora, lo snowboard ha continuato ad evolversi: si sviluppa sotto diversi stili (alpino, freestyle o backcountry), presenta caratteristiche uniche e offre differenti esperienze sulla montagna.

Così come la tecnica anche l’attrezzatura si è evoluta notevolmente, con tavole da snowboard più leggere, flessibili e tecnologicamente avanzate, ma anche con nuovi materiali e design per attacchi e scarponi. Un successo e un’innovazione tali da rendere questo sport accessibile ad una più vasta gamma di persone.

La storia dello snowboard, tra innovazione e progresso

La storia dello snowboard è una storia di passione, creatività e perseveranza. Da una casuale idea nata negli anni Sessanta, lo snowboard è diventato uno sport internazionale di grande successo. Una disciplina invernale emozionante che continua ad evolversi persino oggi, con sempre nuove sfide e opportunità per gli snowboarder di ogni livello.

Che tu sia un principiante o un professionista, lo snowboard offre un’esperienza unica e una connessione profonda con la bellezza delle montagne innevate.