Food, Trofeo Pulcinella: 100 pizzaioli in gara tra innovazione e solidarietà

(Adnkronos) – E’ partito il conto alla rovescia per la VIII edizione del Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione internazionale, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, da lunedì 23 a mercoledì 25 ottobre, prima a Striano (Na) presso il Cantiere del Gusto e poi a Volla (Na) presso il Brigante dei Sapori, vedrà 100 pizzaioli, provenienti da diverse parti d’Italia, contendersi lo scettro del migliore. 

“In qualità di presidente e di organizzatore -afferma Attilio Albachiara – esprimo profonda soddisfazione per la qualità dei partecipanti alla VIII edizione del Trofeo Pulcinella. Siamo riusciti a mettere insieme 100 artisti della pizza, anzi 200 mani d’oro che con la loro passione e il loro amore per la pizza, sapranno andare oltre la competizione in nome dell’unità di tutta la categoria dei pizzaioli. Quest’anno grande attenzione anche al sociale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Montessori Onlus, daremo la possibilità a dei ragazzi con disabilità di potersi cimentare nell’Arte Bianca”. 

Grazie all’impegno profuso negli anni da Attilio Albachiara, il Trofeo Pulcinella, dopo 8 edizioni, si configura ormai come vetrina di prestigio per pizzaioli emergenti e non solo. Un evento che rappresenta una importante occasione di marketing territoriale per la Campania, vista la folta e qualificata presenza di concorrenti provenienti da varie città italiane. Molto conosciuto e apprezzato oltre i confini regionali, il Trofeo Pulcinella oltre ad affermarsi come una competizione sana e trasparente, è anche un momento di promozione, valorizzazione e tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo. L’Organizzazione sottolinea quanto sia importante la riuscita del Trofeo Pulcinella, il sostegno di autorevoli sponsor come: Molino Casillo, Moretti Forni, La Torrente, Ipbake macchine impastatrici, Gargiulo Aspirazioni, Caseificio Beneduce, Gi-Metal, Pepsi, Perrella Distribuzione, Porchetta Del Ponte, Sfornamì e Officine Zuccherine. 

L’Associazione Mani d’Oro, sensibile alle tematiche del terzo settore, ha avviato una collaborazione con la cooperativa sociale Montessori Onlus di Acerra (Na), in virtù della quale, la chiusura della VIII edizione del Trofeo Pulcinella sarà affidata a dei ‘Pizzaioli d’eccezione’, ovvero a dieci ragazzi con disabilità che, coordinati dalla presidente Vincenza De Cicco e dal M° Pizzaiolo Attilio Albachiara, daranno sfoggio delle loro qualità alle prese con l’Arte Bianca, durante il laboratorio inclusivo ‘Mani in Pasta’. Tutti i partecipanti al laboratorio riceveranno una pregiatissima Maschera di Pulcinella in finissimo cioccolato, realizzata dal M° cioccolatiere Antonio Carofaro, fondatore della storica pasticceria e cioccolateria di Acerra in provincia di Napoli, dove, sin dal 1500, la tradizione vuole che Pulcinella sia nato. 

Grazie alla partnership con Moretti Forni, eccellenza internazionale nel settore, il Trofeo Pulcinella sposa l’innovazione made in Italy con l’utilizzo di Neapolis, uno speciale forno elettrico a bocca aperta professionale per cuocere pizza napoletana e contemporanea, studiato e brevettato per ottenere prestazioni eccellenti, garantendo l’efficacia del risultato con la massima efficienza energetica, grazie ad un sofisticato software che gestisce la potenza per consumare il minimo indispensabile durante l’attività. 

(Adnkronos – Lavoro)

Be the first to comment on "Food, Trofeo Pulcinella: 100 pizzaioli in gara tra innovazione e solidarietà"

Leave a comment