Contributo regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti – anno 2023

La Regione del Veneto ha approvato un bando da 7 milioni di euro di contributo per la rottamazione di veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, con determinati valori di emissione di CO2.
Il bando è rivolto ai privati cittadini residenti nel Veneto che provvedono alla demolizione/rottamazione di veicoli e devono risultare intestatari/cointestatari anche del nuovo veicolo, con un Isee ordinario 2023 non superiore a 50.000 euro.

Rottamando autovetture di categoria M1, esclusivamente adibite al trasporto persone, che appartengono alle classi emissive:

  • benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4,
  • gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5,
  • bifuel (benzina/metano, benzina GPL, gasolio/metano, gasolio/GPL o metano) Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4,

viene assegnato un contributo per l’acquisto di autoveicoli di categoria M1, omologati nel rispetto delle direttive specifiche per la classe ambientale Euro 6D o superiore, con alimentazione elettrica pura, idrogeno, ibrida, bifuel (benzina/metano, benzina/GPL), metano, benzina, diesel.

Il costo massimo ammesso per l’acquisto della nuova auto è di € 40.000,00 + iva.

Gli interessati possono presentare manifestazione di interesse, dalle ore 10:00 del 17 ottobre fino alle ore 12:00 del 29 dicembre 2023, esclusivamente sulla piattaforma informatica della Regione del Veneto, accessibile solamente tramite Spid, Cie o Cns.

Per determinare la graduatoria degli ammessi al contributo si terrà conto della situazione economica familiare del richiedente e della residenza in Comuni che abbiano adottato, a partire dal 2020, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria nel proprio territorio. A parità di punteggio, si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo della manifestazione di interesse, fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie.

Tutte le modalità e la documentazione necessaria per richiedere il contributo sono riportate nel bando disponibile sul sito www.regione.veneto.it.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)