Monselice: XX GIORNATA NAZIONALE TREKKING URBANO

Dopo il successo delle scorse edizioni, Monselice aderisce anche quest’anno alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che si terrà martedì 31 ottobre 2023 sul tema “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli“.

L’esperienza del trekking urbano quindi entrerà nella storia e nella natura della città di Monselice, un cammino durato molto tempo e che ancora oggi continua a svilupparsi, con dinamiche sociali, naturali, turistiche e non solo in continua evoluzione, continuando a cercare uno sviluppo sempre più sostenibile. L’itinerario si svilupperà passando per piazza Mazzini, il Castello Cini, il Santuario giubilare delle Sette Chiese per raggiungere il punto più alto del percorso presso villa Duodo. In discesa un ampio parco urbano con spunti inerenti la flora e fauna del parco Buzzaccarini, per proseguire poi lungo la pista ciclopedonale E2 lungo il verde argine del canale Bisatto ora frequentato da innumerevoli cicloturisti e camminatori, passando infine per villa Pisani ed arrivando in prossimità del nuovo pontile realizzato accanto al Campo della Fiera a due passi dalle mura storiche. Un’esperienza adatta a tutti, per respirare, scoprire e ammirare il territorio di Monselice.

“Un importante appuntamento a cui come Amministrazione, sin dall’inizio, abbiamo sempre aderito con grande entusiasmo – commenta l’assessore al turismo del Comune di Monselice Francesca Fama – Il trekking urbano permette di vivere e visitare il territorio in modo sostenibile e di valorizzare i luoghi attraverso storie e narrazioni tematiche, permettendo di scoprire vicende meno note, angoli nascosti, spezzoni di storia e di vita locale magari dimenticati che meritano di essere conosciuti e divulgati. Il tema della sostenibilità si addice perfettamente a Monselice e alla volontà di questa Amministrazione di sviluppare forme di turismo sostenibile, tra cui il cicloturismo, la navigazione turistica, la realizzazione di souvenir sia artigianali che enogastronomici a km0, permettendo a visitatori e turisti di entrare in contatto con la vita locale”.

Informazioni sul percorso

Tempo di percorrenza: 2 ore

Lunghezza: 5 km circa

Difficoltà: medio-semplice

Dislivello: 50 metri di dislivello positivo

Punto di partenza: Campo della Fiera

Orario di partenza delle visite guidate: 9.30 e 14.30.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni: Impresa Naturalistica A perdifiato;

[email protected]; www.aperdifiato.com; Facebook: Coop. A perdifiato

Ufficio Turistico di Monselice: tel 0429 783026 int. 202 [email protected]

(Comune di Monselice)