Monselice: 15 OTTOBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LUTTO PERINATALE


Il Comune di Monselice aderisce alla “Giornata internazionale della consapevolezza sulla perdita perinatale ed infantile“, illuminando di azzurro e di rosa la facciata della Torre Civica di Piazza Mazzini nella serata di domenica 15 ottobre 2023 e per tutta la notte. L’iniziativa viene condivisa anche attraverso i propri canali istituzionali quale segno di vicinanza a tutti i cittadini e le cittadine che stanno affrontando un lutto perinatale.

L’associazione CiaoLapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino atteso durante la gravidanza o dopo la nascita e sulle sue implicazioni in termini di salute e benessere psicofisico delle donne e dei partner.

Dal 2007 CiaoLapo coordina le attività del 15 ottobre per l’Italia organizzando momenti di formazione, informazione e condivisione con la cittadinanza, sia dal vivo che online. Per approfondimenti è possibile consultare il sito www.babyloss.info.

Questa giornata, celebrata ufficialmente in cinquanta paesi del mondo da milioni di persone ogni anno, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza sul tema del lutto perinatale, promuove la prevenzione delle morti evitabili e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite.

(Comune di Monselice)