CONCORSO FUORI CLASSE: COLDIRETTI, RINNOVATO IL PATTO TRA SCUOLA E AGRICOLTURA.

CONCORSO FUORI CLASSE: COLDIRETTI, RINNOVATO IL PATTO TRA SCUOLA E AGRICOLTURA.

IN TUTTO IL VENETO LA GIORNATA DELLE FATTORIE DIDATTICHE APERTE

Nella corte dell’azienda agricola ‘Papaveri e Papere’ di Caltana di Santa Maria di Sala (Ve) l’assessore all’agricoltura Federico Caner ha premiato i progetti candidati al concorso regionale ‘Fuori classe’ giunto alla seconda edizione.

Presenti i protagonisti dell’evento: gli operatori agricoli, gli insegnanti e i dirigenti scolastici provenienti da tutte le province accompagnati anche da alcuni Sindaci come Raffaello Campostrini del Comune di Sant’Anna di Alfaedo, Nicola Zanca del Comune di Gaiba e dall’Assessore alle Politiche Sociali e Istruzione del Comune di Santa Maria di Sala Gianpietro Spolladore.

La giuria ha valutato gli elaborati  in base ai contenuti, all’originalità e al livello di coinvolgimento del lavoro presentato.

Tutti i partecipanti hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra mondo agricolo e quello educativo che nell’attività di fattorie didattiche si consolida non solo nei laboratori aziendali, ora anche in progettualità dando al rapporto formativo  una continuità nel tempo.

Tra le esperienze vincitrici molte sono legate  a “Semi’nsegni”  il pacchetto di iniziative che Donne Impresa Coldiretti promuove capillarmente sul territorio.

“Anche questa occasione – spiega Valentina Galesso presidente regionale delle imprenditrici agricole – conferma che il nostro operato quotidiano in aula, nei mercati, negli orti sia importante per la crescita culturale delle nuove generazioni. Ringraziamo genitori e docenti che ci permettono di collaborare da oltre vent’anni con circa 20mila studenti che consideriamo piccoli  consumatori già consapevoli della corretta alimentazione”.

(Coldiretti Padova)