Ci darà un nome il tempo

Saggiamente è un ciclo di incontri della Biblioteca Civica di Padova, dedicati alla presentazione di libri di divulgazione, di prodotti della ricerca e di romanzi legati a vario titolo alla città e al territorio, ma anche a conversazioni con esperti su temi culturali interessanti e stimolanti. Libri e parole per sapere, vicini agli interessi, alle curiosità, alla voglia di conoscere di tanti ‘non addetti a i lavori’.

Presentazione del libro
Ci darà un nome il tempo
di Saveria Chemotti
Claudia è la severa docente, Marta è l’allieva che deve lottare con la sua famiglia contadina per riuscire a terminare gli studi. Due vite che dopo un lungo lasso di tempo tornano a incrociarsi grazie a uno scambio di e-mail.
Claudia ha subito un gravissimo lutto, Marta è nel frattempo diventata suora.
Una lunga corrispondenza scandisce il racconto – ora pacato ora invece aggressivo – delle diverse scelte compiute e subite, fino a trasformare il rapporto tra le due in un’amicizia profonda che supera le loro differenze. Sullo sfondo, il Trentino di Marta e il delta del Po di Claudia, veri “fondali magici” sui cui si muovono i comprimari di questa ricerca di senso e di risposte a problemi in cui spesso non siamo ancora in grado di dare un nome ma che ci riguardano tutte e tutti.

Introduce: Vincenza C. Donvito (Direttore Biblioteche Civiche – Settore Cultura e Turismo)

Dialoga con l’autore: Donatella Lombello, già docente di Letteratura per l’infanzia e di Pedagogia della Biblioteca scolastica e per Ragazzi – UniPd

Informazioni
Ingresso libero

[email protected]
Tel. 049 8204811

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)