“Sta nascendo un gruppo coeso”: Intervista a Federico Crosato

Originario di Treviso e classe 2002, Federico Crosato, attuale centrale della prima squadra, ha iniziato il percorso nel mondo della pallavolo a soli 11 anni nelle giovanili dell’Olympo Volley, per poi debuttare in SuperLega con la Pallavolo Padova nel 2021. Abbiamo fatto due chiacchere con lui mentre si prepara per l’ormai prossima stagione di SuperLega.

Preparazione intensa per affrontare al meglio il Campionato 2023/24. “La preparazione della squadra in vista dei primi appuntamenti di Campionato sta procedendo a pieno ritmo. Dopo intense sessioni di preparazione fisica e il ritorno alla familiarità con la palla, a seguito dello stop estivo, abbiamo affrontato i primi allenamenti congiunti con il Verona”, ha dichiarato Crosato. “A breve inizieranno i tornei a Ginevra e Gubbio. Si tratta di due momenti davvero importanti per tutti noi, in quanto questi test, spingendoci ad alzare il nostro livello, sono un’occasione di crescita e di sperimentazione di un modo di allenarsi diverso dal solito”, ha poi aggiunto.

Un gruppo giovane e coeso. “Quest’anno siamo una squadra ancora più giovane rispetto agli anni precedenti, e il rapporto che va consolidandosi tra di noi è davvero dei migliori. Siamo un gruppo giovane, privo di caratteri che tendono a voler prevalere, ci troviamo bene e ci alleniamo bene, e questo si riflette anche sul campo”. Crosato sottolinea, inoltre, che: “i nuovi arrivati si sono integrati perfettamente, grazie anche a precedenti conoscenze e amicizie all’interno della squadra. Questo spirito di squadra giovane e coeso si riflette sia dentro che fuori dal campo da gioco”.

Torneo di Ginevra: un’opportunità di crescita. Il prossimo appuntamento per Crosato e per tutta la prima squadra è il torneo di Ginevra, la “Coppa Fred Fellay”. A questo riguardo ha affermato: “Sarà una sfida davvero importante per tutti noi, in quanto giocheremo con squadre straniere, e ciò ci offrirà l’opportunità di affrontare giocatori e stili di gioco diversi da quelli a cui siamo abituati solitamente”. Crosato sottolinea l’importanza di queste partite come “un’occasione di crescita per tutti i componenti della squadra. L’obiettivo non è solo quello di ottenere risultati positivi, ma soprattutto di imparare e migliorare nel corso di questa competizione”.

Il traguardo di indossare la maglia della Nazionale Seniores. Nel guardare al futuro, Crosato sogna di indossare la maglia della Nazionale Seniores, un obiettivo che sa richiedere tempo, impegno e dedizione. “Guardo alla Nazionale Seniores come un obiettivo. Sono consapevole che ci vuole tempo e dedizione per arrivarci. La concorrenza è elevata, con molti giovani talenti. Quindi, al momento, mi concentro su obiettivi più immediati: migliorare durante gli allenamenti, contribuire positivamente alla squadra e giocare al meglio nelle partite. Con il tempo, vedremo dove mi porterà questo percorso e, perché no, spero di poter un giorno indossare la maglia della Nazionale”.

(Pallavolo Padova)