Comune di Padova: V edizione del Festival Salone dei Sapori

La manifestazione – ideata e promossa da Superfly Lab e organizzata da Veneto Suoni e Sapori – è realizzata con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova e con il contributo di Regione Veneto,  Provincia di Padova, Camera di Commercio e Venice Promex.  

Dall’8 al 15 ottobre il centro storico della città del Santo si riempirà di profumi, prelibatezze e prodotti tipici per dare vita alla nuova edizione del Salone dei Sapori. Degustazioni, eventi in piazza, workshop con le aziende del territorio, incontri gratuiti e visite guidate per riscoprire le eccellenze gastronomiche padovane con un ospite d’eccezione: chef Alessandro Borghese. Uno dei cuochi più famosi d’Italia, protagonista indiscusso della cucina in televisione, è riuscito a far avvicinare e appassionare un pubblico sempre più variegato all’arte della cucina italiana. 

Esempio di un nuovo approccio alla materia prima, ha rinnovato il concetto di cultura e professionalità nel settore della ristorazione. Definito lo chef «Rock&Social», è stato premiato più volte per la sua cucina, legata alla qualità, dove tradizione e innovazione diventano metodo, stile, arte e gusto. Giunto alla sua 5^ edizione, il Salone dei Sapori torna con un palinsesto ricco di proposte enogastronomiche, menù a tema e degustazioni che coinvolgeranno botteghe, bar ed enoteche della città.  

La manifestazione avrà come location:             

  • il Sotto Salone e le piazze con eventi dove poter degustare e incontrare i migliori prodotti e le eccellenze del territorio e non solo, accompagnati da momenti di intrattenimento e musica; 
  • il Caffè Pedrocchi, lo storico caffè di Padova che ospiterà la cena di gala, un talk sulle buone pratiche alimentari e i workshop delle migliori aziende agricole e vitivinicole del territorio padovano e veneto;  
  • Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova, che ospiterà un talk sulle sfide globali del settore alimentare, ambientale, nutrizionistico e medico. 

Il programma dettagliato della manifestazione:  

DOMENICA 08 OTTOBRE 2023 

LUNEDÌ 09 OTTOBRE 2023

MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2023

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2023
Talk: Cibo e Sostenibilità ambientale – Le sfide globali del settore alimentare, ambientale, nutrizionistico e medico.
Palazzo Santo Stefano, dalle ore 10:00 alle 12:00 

GIOVEDÌ 12 OTTOBRE 2023
Talk: Il Benemangiare – Le ricette per una cucina buona e rispettosa.  
Caffè Pedrocchi, Sala Rossini dalle 10:00 alle 12:00
https://bit.ly/talk-benemangiare 

VENERDÌ 13 OTTOBRE 2023
Gran Galà dei Sapori – sulle note di Ennio Morricone
Caffè Pedrocchi, Sala Rossini ore 20:00
https://bit.ly/cena-gala-pedrocchi 

SABATO 14 OTTOBRE 2023
Visita guidata: Le Piazze del Gusto 
Mercato Sotto il Salone e piazze, ore 10:30
https://bit.ly/visita-guidata-sapori 

DOMENICA 15 OTTOBRE 2023
Degustazioni e street food: festa Sotto il Salone 
Sotto il Salone dalle ore 10:00 alle 20:00
https://www.salonesapori.it/festa-salone

Consumando S’Impara – X edizione
Piazza della Frutta dalle ore 11:00 alle 21:00
https://bit.ly/consumando-s-impara 

Un festival che vuole dare risalto alla bellezza e alla storicità della città grazie ad un’intensa attività di networking con le varie istituzioni e associazioni di categoria e al contributo di importanti aziende che anche quest’anno hanno voluto sostenere il progetto. 

A cominciare dal main partner Alì, poi ancora Unox, Bit Mobility e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori insieme ai media partner Radio Padova, Easy Rock e 7Gold. 

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www.salonesapori.it e sulla pagina www.facebook.com/salonedeisapori.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)