Nuovo appuntamento con il Quartetto di Venezia allo Squero

Auditorium Lo Squero Il Quartetto di Venezia allo Squero

Asolo Musica Veneto Musica
Auditorium Lo Squero Fondazione Giorgio Cini

Venezia – Isola di San Giorgio
4 marzo – 16 dicembre 2023

Nuovo appuntamento con il Quartetto di Venezia per la Stagione dei concerti 2023 di Asolo Musica all’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Sabato 7 ottobre il Quartetto sarà protagonista di un omaggio a Gian Francesco Malipiero a 50 anni dalla morte.

Venezia – Sabato 7 ottobre alle 16.30 torna all’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, il Quartetto di Venezia, con Andrea Vio e Alberto Battiston, violino, Mario Paladin alla viola e Angelo Zanin al violoncello, con un omaggio a Gian Francesco Malipiero a 50 anni dalla morte.

Il Quartetto di Venezia in residenza alla Fondazione Cini

“Quartetto in Residenza” alla Fondazione Giorgio Cini dal 2017, il Quartetto di Venezia ha suonato in alcuni tra i maggiori festival internazionali in Italia e nel mondo, ha ottenuto la nomination ai Grammy Award e ha collaborato con artisti di fama mondiale segnalandosi per la passione, il rigore e il virtuosismo delle esecuzioni.

Il Quartetto di Venezia allo Squero

Il Quartetto di Venezia ricorda Gian Francesco Malipiero

Dedicato al ricordo di Gian Francesco Malipiero, il concerto prevede due quartetti del compositore veneziano: il Quartetto n. 3 “Cantari alla madrigalesca”, datato 1931, testimonianza strumentale dell’influenza che la polifonia vocale italiana ebbe sulle opere di Malipiero intento, in quegli stessi anni, a restituire in edizione moderna le opere di Claudio Monteverdi.

Seguirà il Quartetto n. 6 “L’arca di Noè”, terminato ad Asolo il 17 agosto 1947, nel quale “il Malipiero post-bellico” – come scrive il musicologo Paolo Cattelan – “salva le cose sue da un possibile naufragio, salva la propria identità di artista riconoscendola al suo punto d’origine”.

Chiuderà il concerto una composizione di Ottorino Respighi, altro autorevole protagonista della cosiddetta “generazione dell’Ottanta”: in programma il bellissimo Quartetto Dorico (1924), in unico, articolato movimento.

Un concerto di grande intensità e maestria cameristica, per un percorso di ascolto denso di emozioni e riflessioni.

L'Auditorium Lo Squero della Fondazione Cini

I Concerto all’Auditorium Lo Squero

Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitarela Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.

La stagione dei concerti 2023 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, Centro Marca Banca, Hausbrandt, Massignani & C., Pro-Gest Group, Zanta pianoforti, Zoogami.

Informazioni

AUDITORIUM Lo Squero
Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2023
Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero
Info Asolo Musica 0423 950150 – 392 4519244
[email protected]
www.asolomusica.com

(Studio Pierrepi)