Comunicazione, Icch presenta ricerca su corporate activism

Tema di grande rilevanza nel panorama aziendale contemporaneo, con un numero sempre maggiore di aziende che assumono un ruolo attivo nella promozione del cambiamento sociale, politico e ambientale

Milano, 27 set. Si terrà giovedì prossimo alle 18.30 presso la sede di Mediobanca in via Filodrammatici 3, a Milano, l’evento di presentazione della ricerca ‘Corporate Activism: un’opportunità per il cambiamento sociale o solo una strategia di business?’ prodotta dall’International Corporate Communication Hub (www.icch.it) in collaborazione con l’Università Iulm. Il corporate activism è diventato un tema di grande rilevanza nel panorama aziendale contemporaneo, con un numero sempre maggiore di aziende che assumono un ruolo attivo nella promozione del cambiamento sociale, politico e ambientale. Fenomeno sviluppatosi in risposta alle crescenti aspettative del pubblico nei confronti delle imprese e alla consapevolezza dell’impatto che possono avere sulla società e che rappresenta una forma di impegno sociale e politico assunto dalle aziende al di là delle tradizionali responsabilità aziendali.
Le aziende che si impegnano in questo tipo di attivismo assumono la responsabilità di influenzare il dibattito pubblico e di adottare posizioni su questioni di rilevanza sociale. La pratica del Corporate Activism ha dimostrato di poter portare numerosi vantaggi per le aziende: una posizione attiva su questioni socialmente rilevanti può migliorare la reputazione aziendale, contribuire all’attrazione e alla fidelizzazione dei talenti e creare un legame più profondo con i consumatori. Le aziende che abbracciano il Corporate Activism spesso godono di una maggiore fiducia da parte del pubblico e possono beneficiare di un’immagine di marca positiva, che può tradursi in un aumento della fedeltà dei consumatori e delle vendite.
Ad aprire l’evento Gianni Canova, rettore, Università Iulm; Pierangelo Fabiano, segretario generale Icch; Stefania Romenti, coordinatrice comitato accademico Icch e professoressa di comunicazione strategica e sostenibilità Università Iulm. Interverranno: Cristina Camilli, direttore relazioni istituzionali, comunicazione e sostenibilità Coca-Cola Italia e Albania; Daniela Fatarella, direttrice generale Save the Children; Ludovico Fois, consigliere per le relazioni esterne e istituzionali e responsabile comunicazione Aci; Erika Mandraffino, direttore comunicazione esterna Eni; Rossella Miccio, presidente Emergency; Simona Panseri, director corporate communication and public affairs, Southern Europe Google; Stefano Tassone, head of group communications Mediobanca. E’ possibile seguire l’evento in diretta al link: https://go.iulm.it/corporateactivism

(Adnkronos)