Scuola “Tavazza”: Area amministrativa

Contabilità, bilancio, assicurazione e privacy creano spesso molti dubbi e altrettante paure nelle volontarie e nei volontari che si impegnano nella gestione di un’associazione. Gli incontri si propongono di fare chiarezza e dare degli strumenti concreti per gestire in autonomia e con più sicurezza questi aspetti.

La raccolta fondi è un tema sempre più attuale per le organizzazioni, in particolare quelle piccole che si trovano spesso in difficoltà nella realizzazione dei loro progetti. L’area si propone di sviluppare capacità e conoscenze tecniche inerenti la raccolta fondi, intesa non solo come un mero reperimento di risorse, ma come l’insieme delle attività che l’organizzazione non profit attua per creare rapporti significativi finalizzati al reperimento di risorse economiche, materiali e umane.

Nel corso degli incontri sono affrontati i seguenti argomenti:

  • Contabilità e bilancio 1;
  • Contabilità e bilancio 2;
  • Libri sociali PEC, SPID e Firma Digitale;
  • La privacy.

(CSV di Padova)