Panoramica delle imprese “al femminile” nella Regione Adriatico-Ionica – Indagine AI-NURECC Plus

Stato dell’arte dei servizi e dei supporti messi a disposizione per le imprenditrici da parte degli enti pubblici macroregionali

Unioncamere Nazionale invita a partecipare ad un’indagine che si basa sulle priorità presenti nell’Agenda 2030 e sulle indicazioni della Commissione Europea e dell’ONU in merito al sostegno all’imprenditorialità femminile. Per meglio validare i dati che verranno ottenuti è prevista anche una ricerca documentale su fonti ufficiali (UNWTO e World Bank) per dare un punto di vista più demografico.

Si invitano le imprese femminili a compilare il breve questionario, il cui obiettivo è far emergere lo stato dell’arte dei servizi e dei supporti messi a disposizione per le imprenditrici da parte degli Enti pubblici macroregionali: 

Il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (Forum AIC) e la Camera dell’Economia del Montenegro, organizzano il 13° Congresso sull’imprenditorialità femminile, quest’anno nel quadro dell’iniziativa AI-NURECC Plus, il 10 ottobre a Budva (Montenegro). L’evento riunisce una vasta comunità di attori provenienti da tutta l’area adriatica e ionica: esperti, rappresentanti istituzionali, imprenditori e stakeholder, tutti impegnati nello sviluppo dell’imprenditorialità femminile. Quest’anno il Congresso si svolgerà nel contesto più ampio della “Conferenza sull’Economia del Montenegro”, organizzata dalla Camera dell’Economia del Montenegro.

Il Congresso, concentrandosi sulle iniziative più importanti che promuovono l’imprenditorialità femminile, mira a fornire una prospettiva interregionale sulle best practices e principali sfide all’empowerment economico delle donne e delle attività imprenditoriali nella regione adriatica e ionica. I temi chiave di questa edizione del Congresso saranno l’empowerment delle donne per lo sviluppo del business con un focus sul ruolo delle donne nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica); abbattere le tradizionali barriere lavorative legate al genere.

In questo contesto, è rilevante sviluppare un’indagine che indaghi lo stato dell’arte dei servizi e del sostegno a disposizione delle imprese guidate da donne da parte degli enti pubblici macroregionali, rappresentati da tutti i membri dei partner AI NURECC Plus, ovvero le camere di commercio, città, regioni e università.
L’indagine si basa sulle priorità presenti nell’Agenda 2030 e sulle indicazioni della Commissione Europea e dell’ONU in merito al sostegno all’imprenditorialità femminile.
Per meglio validare i dati che verranno ottenuti, è prevista anche una ricerca documentale su fonti ufficiali (UNWTO e World Bank) per dare un punto di vista più demografico.
SI NOTI CHE I risultati di questa indagine saranno presentati al Congresso di Budva, e successivamente verrà pubblicato un rapporto ufficiale attraverso i canali del Forum AIC e del progetto AI NURECC Plus.

(Confartigianato Imprese Padova)