Antonio Fresa all’Auditorium Lo Squero di Venezia

Asolo Musica Veneto Musica
Auditorium Lo Squero Fondazione Giorgio Cini

Venezia – Isola di San Giorgio
4 marzo – 16 dicembre 2023

Venezia – Si riaccendono le luci all’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, dopo la pausa estiva, da settembre a dicembre 2023 per la programmazione autunnale di Asolo Musica – Veneto Musica.

Si riprende sabato 30 settembre alle 16.30 con ancora un progetto musicale del pianista e compositore Antonio Fresa, stavolta in veste di solista intitolato Piano HeArt.

“Il concerto Piano HeArt all’Auditorium dello Squero sull’isola di San Giorgio a Venezia  è un “luogo” da cui far partire i propri sogni, le speranze e la riconciliazione con i ricordi – racconta Antonio Fresa. – Un microcosmo sonoro che prende vita in questo Auditorium sospeso sull’acqua, pronto a navigare oltre la trasparenza del fondale del teatro, verso la laguna veneziana. Io sarò il capitano di questo viaggio attraverso i racconti, le storie che ci sono in ognuna delle composizioni e la condivisione della musica”.

Fresa porta all’Auditorium Lo Squero Piano Heart

Antonio Fresa, musicista e compositore di colonne sonore, si trova particolarmente a suo agio nella narrazione musicale che accompagna film, documentari e prodotti audiovisivi. Negli ultimi anni ha sviluppato un ulteriore livello di narrazione, il racconto dei luoghi d’arte attraverso la musica.

Il concerto, Piano HeArt, nasce infatti dall’incontro tra il compositore e Ilaria D’Uva, imprenditrice toscana che si occupa di servizi museali e valorizzazione dei beni culturali, che partendo da Pompei, oramai circa 20 anni fa, ha immaginato che i luoghi potessero essere vestiti di musica nelle sue narrazioni per i visitatori attraverso lo strumento dell’audioguida. Una multimedialità in cui nulla è sfondo, ma tutti gli elementi, dalla musica appunto fino alla scelta delle voci narranti, sono linguaggi di un’opera collettiva.

Antonio Fresa racconta in questo concerto 3 luoghi d’arte per i quali ha scritto brani originali suonati al pianoforte, strumento e cuore pulsante delle sue composizioni. I brani fanno riferimento al Tesoro di San Gennaro a Napoli, le Vatican Chapels e il labirinto dedicato a Luis Borges a Venezia.

Gli spettatori si immergono in un percorso immaginativo dove una parte di narrazione è nelle immagini e il nucleo centrale di suggestione è nella musica. La realtà viene così aumentata dall’ascolto sonoro. Piano HeArt è un viaggio di un’ora circa per esplorare la capacità di un compositore di raccontare storie, luoghi ed arte attraverso i suoni, attraverso la musica.

Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitare la Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.

La stagione dei concerti 2023 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, Centro Marca Banca, Massignani & C., Pro-Gest Group, Zanta pianoforti, Zoogami.

AUDITORIUM Lo Squero

Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2023
14 concerti da sabato 4 marzo a sabato 16 dicembre 2023
Tutti i concerti avranno inizio alle 16.30
Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero
Info Asolo Musica 0423 950150 – 392 4519244
[email protected] 
www.asolomusica.com 

(Studio Pierrepi)