ALLE OLIMPIADI DI 50&PIU’ CONFCOMMERCIO BRILLANO I PADOVANI: 28 MEDAGLIE DI CUI 5 ORI TRA I QUALI SPICCA QUELLO DI LUISELLA MONDOLFO, 90 ANNI, PRIMA NEL NUOTO STILE LIBERO DONNE

Un bottino di 28 medaglie che sono valse il quarto posto nella classifica per le province, cosa che ha inoltre permesso al Veneto di piazzarsi al secondo posto fra le regioni.
Si è chiusa così, con un successo oltre ogni aspettativa, la partecipazione del gruppo di 50&Più Ascom Confcommercio Padova alle Olimpiadi degli over 50 svoltesi nei giorni scorsi nella Riserva di Stornara, a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto. Con una medaglia d’oro, tra le tante, al collo di Maria Luisa (Luisella) Mondolfo, brillante 90enne, vincitrice della gara di nuoto stile libero donne.
“Il presidente nazionale Carlo Sangalli – ha detto al rientro il presidente di 50&Più Ascom Confcommercio Padova, Renzo Capitanio – ha sottolineato come appuntamenti come questo dimostrino il desiderio di vivere momenti all’insegna dello sport, in una competizione sana che mette insieme l’amicizia, il divertimento e la solidarietà. Parole che tutti abbiamo sottoscritto in pieno”.
La 29. edizione delle Olimpiadi ha visto la partecipazione di qualcosa come 297 atlete e 216 atleti che si sono cimentati e sfidati in gare di nuoto, freccette, bocce e ancora arco, tennis, marcia, maratona, ping-pong e basket. Quest’anno poi ha fatto la sua comparsa anche il walking football e un’esibizione di mamanet, attività sportiva che unisce pallamano e pallavolo.
Venendo alle medaglie padovane, oltre all’oro di Luisella Mondolfo, da rilevare gli ori di Walter Fornasiero nel nuoto stile libero uomini e nella rana uomini; di Laura Marioni nel nuoto rana donne e di Emanuela Biasi nel ciclismo femminile.
Tredici invece gli argenti: nelle varie categorie della marcia uomini quelle di Tullio Brusegan, di Carlo Trevisan e di Walter Fornasiero; di Emanuela Biasi nella marcia femminile; di Tullio Brusegan, Carlo Trevisan e Walter Fornasiero nella maratona uomini; di Loris Bezze nel nuoto stile libero e nella rana uomini; di Antonio Calore e Walter Fornasiero nel ciclismo uomini; di Patrizia Masiero nel ciclismo donne e di Antonio Minotto nel singolare del tennis uomini.
Infine i bronzi che sono stati appannaggio di Antonio Minotto nella marcia e nella maratona uomini; di Laura Marioni nel nuoto stile libero donne; di Graziana Scorzon nella rana donne; di Emma Martin nel ciclismo donne; di Laura Marioni nel ping pong donne; di Paolo Minchio nel singolare del tennis uomini; di Graziana Scorzon nel singolare del tennis donne; di Antonio Minotto e Loris Bezze nel doppio del tennis uomini.
“Faccio mia – ha detto ancora Capitanio – una frase di Nelson Mandela riportata dal nostro presidente nazionale: ‘Io non perdo mai, o vinco o imparo’ che è poi l’essenza della nostra associazione. Certo, siamo contenti se possiamo aiutare figli e nipoti ma lo siamo ancora di più se possiamo dare un contributo a questo Paese in cui crediamo e a cui vogliamo bene. Per questo non rinunciamo al nostro impegno con le istituzioni, con le associazioni di settore e con la società civile, affinché i diritti delle persone anziane vengano rispettati, garantiti e implementati”.

PADOVA 22 SETTEMBRE 2023

(Ascom Padova)