Progetto “Nuovi spogliatoi arcostruttura Salboro”

L’arcostruttura esistente in via M. Ponchia (zona Salboro), destinata all’attività sportiva della ginnastica artistica, è priva di spogliatoi e locali di servizio adeguati all’attività. Inoltre la copertura in membrana di p.v.c. non garantisce il necessario contenimento energetico previsto dalle norme vigenti risultando così molto onerosa la gestione del calore.

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo corpo spogliatoi e servizi in ampliamento all’arcostruttura secondo le norme del CONI.

Si prevede inoltre la sostituzione della membrana in p.v.c. di copertura dell’arcostruttura con pannelli sandwich isolanti e fonoassorbenti e la costruzione di un nuovo impianto termico e di un nuovo deposito attrezzi.
 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI
Le principali opere sulla struttura lignea hanno lo scopo di ridurre sensibilmente il consumo energetico per il riscaldamento del volume coperto sostituendo le membrane in pvc con:

  • pannello/pacchetto sandwich calandrato isolante e parzialmente fonoassorbente per il tamponamento della copertura;
  • muratura perimetrale (sui lati lunghi) dalla fondazione alla quota della trave di banchina esistente, rivestita esternamente con pannelli sandwich di adeguato spessore;
  • tamponamento delle testate con struttura in legno a sostegno di tamponamento in policarbonato alveolare.

Dal punto di vista prettamente strutturale si prevede perciò:

  • rimozione telo esistente;
  • fornitura e posa in opera di nuovi arcarecci a filo superiore archi per posizionamento nuovo manto di copertura coibentante;
  • costruzione muratura sp. 30 cm con cordolo sommitale tra gli archi sulle fondazioni dei lati lunghi;
  • fornitura e posa di montanti e traversi per baraccatura di testata su muratura esistente;
  • fornitura e posa di copertura calandrata.

Le opere saranno completate da tamponamento delle testate con fissaggio di lastre in policarbonato alveolare e da tutte le finiture non strutturali (gronde, pluviali, scossaline ecc.).
 

Spogliatoi – I due nuovi corpi di fabbrica ad un piano fuori terra saranno aderenti alla palestra esistente, ma strutturalmente indipendenti. Sono previsti in muratura portante (con alcuni pilastri in c.a. disposti lungo le tramezzature interne del corridoio degli spogliatoi con funzione di resistenza ai carichi verticali), con muratura di spessore 25 cm, impostata su fondazione di tipo superficiale a platea.
Il documento di diagnosi energetica mostra, ad intervento eseguito, un miglioramento della classe energetica dell’edificio da G a A 3, con una previsione di riduzione dei consumi di gas metano di circa l’80% e di energia elettrica di circa il 50%.

L’intervento ha beneficiato di un contributo di € 422.526,22 ai sensi della deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 1242/2019  attraverso il fondo POR-FESR 2014-2020 – Asse 4 – Azione 4.1.1  “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche”.

CUP H97B17000450004 
Committente: Comune di Padova 
Rup: arch. Stefano Benvegnu
Ditta esecutrice: Tsg Costruzioni S.r.l.
Direttore dei lavori: ing. Claudio Rossi
Direttore operativo: geom. Sandro Cecchinato

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)