Tutto pronto per il CICAP Festival 2023

Bisato conferenza Cicap

A Padova dal 13 al 15 ottobre 2023 torna il CICAP Fest, realizzato con il Patrocinio e il contributo della Regione del Veneto, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, la Provincia di Padova (presente in conferenza stampa il Consigliere, con delega alla Istruzione, Alessandro  Bisato) il Comune di Padova, la Camera di Commercio e con il Patrocinio della Commissione europea, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ideato da Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e segretario nazionale del CICAP, e con la direzione scientifica e organizzativa di FRAME – Divagazioni Scientifiche, questo festival unico nel suo genere e di grande rilievo per la città di Padova, propone tre percorsi di indagine e analisi per riflettere su altrettanti valori cardine per la costruzione di un futuro in cui il progresso scientifico, civile e politico tengano lo stesso passo e procedano in armonia: il valore della responsabilità, il valore della trasparenza e il valore dei fatti.

In compagnia di scienziati, divulgatori, scrittori, filosofi e personaggi del mondo della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura (programma qui sotto allegato) come, fra gli altri, Paolo Attivissimo, Silvia Bencivelli, Guido Barbujani, Giulio Boccaletti, Dario Bressanini, Massimiano Bucchi, Tommaso Calarco, Luigi Cattivelli, Massimo Cirri, Edzard Ernst, Tito Faraci, Chiara Galeazzi, Serena Giacomin, Silvio Garattini, Vera Gheno, Marco Malvaldi, Stefano Nazzi, Helga Nowotny, Luca Parmitano, Telmo Pievani, Pif, Lorenzo Pregliasco, Andrea Rinaldo, Federico Taddia, Giorgio Vallortigara, Roberta Villa, Antonella Viola si cercherà di costruire un linguaggio condiviso e un metodo di lettura della realtà capaci di raccogliere le sfide globali che attendono tutti e, in particolare, le nuove generazioni.

L’appuntamento annuale con il CICAP Fest di Padova è sempre un bellissimo momento di confronto fra persone che svolgono attività molto diverse, ma che trovano un punto di incontro nei valori fondanti della nostra associazione. L’edizione di quest’anno è particolarmente importante, dal momento che è la prima senza il nostro presidente onorario e fondatore, Piero Angela. Nel corso di questi dodici mesi ci sono stati molti riferimenti a Piero nei media, tanti riconoscimenti e altrettante celebrazioni, compresa la traccia del tema all’esame di maturità, che troverà spazio nei giorni del Fest coinvolgendo i ragazzi”. Così Sergio Della Sala, presidente CICAP, che continua: “Ma mi preme sottolineare come il nostro compito debba andare oltre, proprio come lui ha suggerito nel suo ultimo messaggio. ‘Fare la nostra parte’ è tutto fuorché un esercizio di retorica, anzi. Ci si propone di vivere attivamente la società in cui siamo per dire la nostra e cercare, nel nostro piccolo, di contribuire al suo miglioramento”.

Queste invece le parole del Presidente della Provincia di Padova e sindaco di Padova, Sergio Giordani: “La responsabilità riguarda tutti noi: i ricercatori, i media, i cittadini e sicuramente i politici. La scienza è spesso complessa, mutevole, eppure, lo comprendiamo sempre più, è fondamentale che le decisioni sulla vita della popolazione si basino quando possibile su dati misurabili. L’educazione civica e alla scienza è in questo senso cruciale per aiutare la società ad uscire da quel disorientamento di cui sembra soffrire da qualche tempo. La trasparenza è il secondo valore: dobbiamo condividere apertamente le informazioni, rispettando le regole di privacy, ma garantendo che tutti abbiano accesso a dati chiari e verificabili. Lo fa la scienza da sempre e sta imparando a farlo la politica. Insieme dobbiamo combattere la disinformazione, che è veleno. Infine, il terzo è il valore dei fatti. La scienza si trova spesso a dover smentire leggende urbane sostituendole con una verità dei fatti riscontrabile. E anche in questo caso, vedo molte attinenze. In questo festival avremo l’opportunità di ascoltare esperti e divulgatori che ci guideranno attraverso queste tematiche cruciali. Sarà un’occasione per imparare, condividere, trarre ispirazione. La Provincia di Padova sostiene perciò con grande convinzione il CICAP Festival e ringrazio gli organizzatori, i partecipanti, tutti gli altri partner, per renderlo possibile”.


 

(Provincia di Padova)