Rubano: Test sperimentale – IT Alert

Il 21 settembre verso le ore 12.00 tutti coloro che si troveranno in Veneto riceveranno un messaggio di allarme pubblico sul proprio cellulare.

Si tratta della sperimentazione di IT-alert, il nuovo sistema nazionale pensato per informare la popolazione in caso di «gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso» e che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili e indicazioni.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Dipartimemto della Protezione Civile Nazionale con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento. Verranno infatti date indicazioni sui comportamenti da tenere. Il messaggio che arriverà non sarà un SMS ed avrà un suono particolare e diverso dalle altre tipologie di messaggistica.

Gli obiettivi del test sono quelli di far conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo, ma anche di verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e, infine, di raccogliere indicazioni dagli utenti.

It-Alert non crea alcun problema di privacy perché la messaggistica viene inviata a tutti i cellulari collegati nell’area determinata indistintamente e senza feedback.

Non serve scaricare alcuna app.

Contribuisci a migliorare il sistema, clicca sul messaggio, entra nel sito e compila il questionario.

(Comune di Rubano)