Comune di Padova: orientamento per giovani imprenditori. A settembre Progetto Giovani ripropone un ciclo di incontri che sostiene i giovani nello sviluppo di un lavoro autonomo

Ha preso avvio lo scorso lunedì 11 settembre la nuova edizione del ciclo “Orientamento per giovani imprenditori”, organizzato dall’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e pensato per guidare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare. Dopo l’ottimo riscontro del primo appuntamento, il prossimo incontro è in programma giovedì 21 settembre ed è dedicato all’apertura della Partita Iva. Gli appuntamenti si svolgono online e la partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo disponibile al sito www.progettogiovani.pd.it.

Nelle diverse puntate, il ciclo affronta gli aspetti principali che riguardano l’avvio di un lavoro autonomo, con l’obiettivo di fornire una “cassetta degli attrezzi” per aiutare i giovani a tradurre la propria idea in realtà: dall’illustrazione delle diverse tipologie di impresa e degli strumenti necessari per avviarle ai percorsi di accompagnamento, dalle opportunità di formazione finanziate – in Italia e all’estero – alle agevolazioni per giovani imprenditori. Non solo informazioni sull’avvio di un’impresa, ma anche consigli per il suo sviluppo: viene offerta una panoramica sugli adempimenti e gli obblighi per il datore di lavoro nell’assunzione dei suoi dipendenti.

Il ciclo è realizzato in collaborazione con MicroLab, Confartigianato Padova, Eurosportello Veneto, Camera di Commercio di Padova e con il supporto di consulenti del lavoro e dottori commercialisti che gratuitamente, durante tutto l’anno, sono a disposizione per sportelli di consulenza gratuita a Progetto Giovani.

«L’iniziativa riconferma l’impegno di questa Amministrazione a sostenere l’autonomia dei giovani e incoraggiarli nella realizzazione dei loro progetti, offrendo occasioni di formazione e orientamento di qualità – commenta Pietro Bean, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili – Ricordiamo, infatti, che il ciclo è reso possibile anche dalla solida rete di partner territoriali che, coordinati dall’ufficio Progetto Giovani, mettono a disposizione gratuitamente le loro competenze specifiche. Fare squadra e attivare sinergie tra soggetti che lavorano con lo stesso obiettivo è il modo migliore per far conoscere ai giovani tutte le opportunità a loro disposizione».

I prossimi incontri

  • giovedì 21 settembre, dalle ore 16:30 alle18:00
    L’apertura della Partita Iva a cura di Matteo Comunian, dottore commercialista
     
  • martedì 26 settembre, dalle ore 16:30 alle18:00
    Percorsi formativi di accompagnamento all’avvio di impresa. Percorsi abilitanti e le opportunità finanziate a cura di Sonia Andreotti, Confartigianato Padova
     
  • martedì 10 ottobre, dalle ore 16:30 alle18:00
    Tipologie di impresa e adempimenti fiscali a cura di Federico Rebeschini, dottore commercialista
     
  • martedì 17 ottobre, dalle ore 16:30 alle18:00
    Erasmus per giovani imprenditori: programma europeo di mobilità a cura di Geyleen Gonzales, Eurosportello Veneto
     
  • martedì 24 ottobre, dalle ore 16:30 alle18:00
    Il mio primo dipendente a cura di Paola Casarotto, consulente del lavoro
     
  • martedì 31 ottobre, dalle ore 16:30 alle18:00
    Agevolazioni e finanziamenti per giovani imprenditori a cura di Nicola Berti, Camera di Commercio di Padova

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)