Apprendimento su misura con l’Intelligenza Artificiale



Tra le nuove tecnologie digitali, l’Intelligenza Artificiale è dotata di un elevato potenziale per cambiare l’universo dell’istruzione e della formazione. In particolare, può essere sfruttata per migliorare l’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso la personalizzazione dell’esperienza educativa. In questa direzione va visto un programma pilota recentemente messo a punto da Inspired Education Group, un gruppo che riunisce oltre 100 scuole internazionali premium. Il programma, che ha utilizzato le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale grazie alla piattaforma Inspired AI, ha visto coinvolti alunni e insegnanti delle scuole secondarie dell’International School of Monza. I risultati raggiunti sono interessanti e indicano un miglioramento medio delle performance scolastiche del 10,2%.
La piattaforma di AI utilizzata ha permesso di creare percorsi personalizzati di apprendimento per ogni studente, sia in classe che a casa, suggerendo analisi e approfondimenti in tempo reale per gli insegnanti e per i genitori. Il primo step del programma ha previsto l’utilizzo di test diagnostici per valutare potenzialità e aspetti deboli di ogni studente. Dalla successiva analisi dei dati raccolti, la piattaforma di AI ha creato moduli su misura per le singole materie. I percorsi di apprendimento personalizzati elaborati hanno permesso di rafforzare, per ciascuna materia, i punti di forza e migliorare quelli di debolezza di ogni alunno. La fase successiva del programma ha previsto nuovi test diagnostici che hanno segnalato i miglioramenti di performance, con particolare riferimento a Scienze +15%, Biologia +10,6%, Chimica +9,4%. Se gli studenti dell’International School of Monza hanno ottenuto miglioramenti e hanno dichiarato nel 46% che consiglierebbero la piattaforma di AI come strumento di apprendimento, i docenti hanno espresso un interesse ancora maggiore: il 75% di loro ritiene che tale strumento sia stato di aiuto nella pianificazione delle lezioni.
Per concludere, il progetto pilota in oggetto ha evidenziato che l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale a scuola può essere utile sia per una formazione sempre più personalizzata per ogni studente, che in ottica di affiancamento e sostegno del lavoro degli insegnanti, specie in termini di analisi, valutazione e creazione di materiali didattici. A tale proposito, la piattaforma Inspired AI è attualmente utilizzata come supporto all’insegnamento anche in altre scuole del Gruppo, tra cui International School of Milan.

(Adnkronos)