Comune di Padova: Sir3, completato il cantiere all’ingresso del liceo Cornaro. La soddisfazione dell’Amministrazione, della scuola e delle aziende

Questa mattina gli studenti e le studentesse del liceo Cornaro hanno iniziato l’anno con una sorpresa. Un ingresso alla scuola completamente rinnovato e il primo tratto di piattaforma tranviaria completato. Come promesso il cantiere è stato consegnato in tempo per l’inizio della scuola, rispettando il cronoprogramma e perfettamente in linea con quanto previsto.

Il sindaco Sergio Giordani commenta: “L’immagine di questa mattina con migliaia di ragazze e ragazzi che entravano a scuola per il primo giorno di questo nuovo anno “attraversando” le prime piattaforme tranviarie del Sir3 realizzate, è molto evocativa. Ora è più facile per tutti immaginare che cosa sarà la linea completata, il servizio che potrà dare non solo alla scuola, ma a tutti i cittadini e le cittadine che utilizzeranno questo mezzo per spostarsi. Da parte mia un grande ringraziamento alle aziende per l’impegno quotidiano nel migliorare la città e per il rispetto dei tempi, così come un grande ringraziamento alla scuola per il dialogo e la disponibilità incontrati in questi mesi. È solo un primissimo tassello, ma andiamo avanti continuando a lavorare al meglio per Padova. Colgo l’occasione per augurare a tutti gli studenti e le studentesse non solo del liceo Cornaro, ma di tutta la città, un buon anno scolastico.”

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona: “Il primo giorno di scuola è sempre importante, e oggi lo è stato particolarmente anche per noi, per questo voglio esprimere grande soddisfazione e un grande ringraziamento alle aziende. Che il primo tratto di cantiere completato sia quello di fronte alla scuola e che si possa simbolicamente consegnare alla scuola durante il primo giorno è l’immagine del significato che diamo a queste opere: un intervento che guarda al futuro della città, che parla alle persone più giovani e che risponde alle esigenze e alle sfide che loro sono i primi a porci quotidianamente. Che questo risultato sia di buon auspicio per la realizzazione di tutto il Sir3”.

La dirigente scolastica Franca Milani commenta soddisfatta: “Da parte mia e della scuola un ringraziamento speciale alle ditte, in particolar modo ai nostri riferimenti Viel e Galassi, per la grande disponibilità, collaborazione e per la capacità di comprendere le esigenze della scuola. Un ringraziamento anche per il rispetto dei tempi di consegna e per l’aver garantito l’avvio regolare delle attività scolastiche”.

Il direttore tecnico per le opere civili Johnny Viel commenta: “Oggi siamo riusciti nell’intendo di finire il cantiere e aprire l’ingresso della scuola. Non è stato semplice ma grazie all’impegno dell’amministrazione, di Aps e della nostra grande squadra: tecnici e squadre che hanno lavorato anche durante Ferragosto per raggiungere il primo di una serie di obiettivi”.

Il capocantiere, geom. Maurizio Galassi aggiunge: “Grande la soddisfazione del nostro team per aver completato i lavori in questa prima tratta. Ora procederemo con la realizzazione della piattaforma tranviaria verso il ponte, dove a novembre inizieremo con le operazioni per la posa del nuovo ponte”.

 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)