Comune di Padova: Sir2, il Cda di Aps Holding ha approvato il progetto definitivo

Lo scorso 5 settembre il Cda di Aps Holding ha approvato il progetto definitivo del Sir2. Il procedimento di redazione del progetto definitivo, avviato a gennaio, si è quindi concluso con tutti pareri favorevoli, andando ad aggiungere un altro tassello fondamentale verso la realizzazione del sistema SMART.

Ripercorriamo di seguito le principali tappe di questo importante e complesso procedimento, che ha visto coinvolti tutti gli uffici tecnici dei Comuni interessati dall’opera e della stazione appaltante, oltre che gli Enti del territorio competenti. 

DIBATTITO PUBBLICO
Nei primi mesi del 2022 si è tenuto il dibattito pubblico, che ha permesso di raccogliere indicazioni e suggerimenti da parte di tutti i cittadini partecipanti e degli stakeholders. 

RECEPIMENTO INDICAZIONI DIBATTITO PUBBLICO
A giugno 2022 il dibattito pubblico si è concluso con una relazione nella quale erano contenute tutte le indicazioni emerse, poi consegnata ai progettisti che le hanno recepite nella redazione del progetto definitivo. 

AVVIO PROGETTAZIONE DEFINITIVA
La progettazione definitiva è iniziata il 2 gennaio 2023. 

VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ A VIA
A febbraio è iniziata la procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale presso la provincia di Padova, conclusa in senso positivo, ovvero con la conferma di non assoggettabilità a VIA, con alcune indicazioni recepite o da recepire in fase esecutiva. 

ACCORDO DI PROGRAMMA – VARIANTE URBANISTICA
Successivamente sono stati avviati tutti i procedimenti per la variante di urbanistica che, coinvolgendo ben tre Comuni, è stata disciplinata da un Accordo di Programma, votato dai Consigli Comunali. 

PROCEDURA DI ESPROPRIO
La procedura espropriativa sviluppata fino ad ora ha consentito di arrivare alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e alla posizione del vincolo preordinato all’esproprio. 

ADESIONE AL FOI
Il sistema SMART entra nel FOI, ovvero il fondo opere indifferibili, che permette di coprire gli extra costi derivanti dal caro materie prime: una procedura conclusasi in maniera positiva che ha permesso di ottenere un ulteriore finanziamento da 80 milioni di Euro. 

AVVIO DI CONFERENZA DI SERVIZI
A questo punto è stata avviata la Conferenza dei Servizi che ha coinvolto, oltre ai tre Comuni, 45 enti del territorio. Il progetto è stato messo a disposizione di questi enti che lo hanno valutato in maniera positiva, con delle indicazioni alcune delle quali già recepite nella progettazione definitiva approvata, altre che andranno recepite in fase esecutiva. 

VERIFICA PROGETTO DEFINITIVO
Una volta concluso il progetto, un ente esterno, incaricato da APS, lo ha valutato in contraddittorio con i progettisti, fino ad arrivare al Rapporto di verifica finale e quindi dando il via libera all’approvazione. 

APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO IN CONFERENZA DEI SERVIZI
Con la chiusura della Conferenza dei Servizi, tutti gli enti partecipanti hanno approvato il progetto, dando parere favorevole. 

VALIDAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO
A valle dell’approvazione della Conferenza dei Servizi, è stato redatto il verbale di validazione del Rup, che riassume il procedimento e ne dichiara l’esito positivo, ritenendo quindi il progetto validato. 

APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO IN CDA
Dopo 9 mesi dall’avvio della progettazione, il 5 settembre scorso il Cda di Aps ha approvato il progetto definitivo. Nel frattempo, è stata avviata la gara secondo una procedura che prevede due fasi: l’avviso di preinformazione e successivamente l’invito a partecipare alla procedura ristretta degli operatori che hanno manifestato l’interesse e sono risultati idonei.  

Dopo questo importante passaggio, le prossime tappe per arrivare all’avvio delle opere saranno: 

TRASMISSIONE DEL PROGETTO AL MIT 

COMPLETAMENTO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPALTO INTEGRATO 

PROGETTO ESECUTIVO 

VERIFICA DEL PROGETTO ESECUTIVO 

AVVIO OPERAZIONI PRELIMINARI 

AVVIO OPERE

Il presidente di Aps Holding, Giuseppe Farina, dichiara: “Nella seduta del 5 settembre scorso il Consiglio di Amministrazione di ApsHolding ha approvato il progetto definitivo del Sir2: per quanto riguarda i procedimenti di competenza di Aps Holding, quale soggetto attuatore, ci congratuliamo con l’Amministrazione comunale e con lo staff operativo per la sinergia e la celerità dimostrate nel rispetto del cronoprogramma stilato. Il prossimo step ora riguarda la selezione del soggetto cui sarà affidata la redazione della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per ottemperare alla prima scadenza posta dal PNRR che ci richiede l’aggiudicazione dei lavori entro il 31 dicembre prossimo”.

Il Rup del progetto Diego Galiazzo aggiunge: “Stiamo rispettando il cronoprogramma verso l’importante obiettivo del 2026 dato dal PNRR. La prima scadenza è proprio quella del 31 dicembre per l’affidamento dell’appalto, dopo la quale lavoreremo per l’avvio delle opere e per una progettazione esecutiva ragionevolmente pronta nel primo semestre del 2024”.

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “Un tassello fondamentale che è anche una grande soddisfazione, oltre alla dimostrazione pratica della grande competenza e professionalità con cui decine e decine di persone stanno lavorando a questo grandissimo progetto. Un tassello che ci permette di procedere verso l’affidamento dell’appalto integrato e tutte le fasi future. Spiace osservare quotidianamente un piccolo numero di persone che criticano l’opera per ragioni squisitamente politiche. Le critiche, se costruttive, possono aiutare molto a migliorare le cose che si fanno e spiace che queste persone non colgano l’occasione per fare il meglio per la città”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)