Camposampiero: Open Day di Villa Campello | Una giornata all’insegna della cultura e della partecipazione

Villa Campello, cuore pulsante della cultura e della socialità di Camposampiero, si prepara a vivere la propria festa sabato 16 settembre dalle 9.30 alle 22.30.

Fervono i preparativi per l’appuntamento di fine estate, una tradizione ormai consolidata, che offrirà un’importante vetrina alla Biblioteca Comunale, principale istituzione culturale cittadina, e allo straordinario movimento di volontariato che, durante tutto l’anno, sei giorni alla settimana, fa vivere la villa, dove ha sede la Casa delle Associazioni, utilizzata da una quindicina di sodalizi che si occupano di cultura, tempo libero, sport, formazione permanente, sanità.
Ricco il programma, e non potrebbe essere altrimenti per una manifestazione che si propone di coinvolgere tutte le fasce d’età.     

Si inizia alle 9.30 con l’accoglienza dei bambini, delle famiglie, dei visitatori.

Dalle 10 alle 12 è prevista la consegna della tessera della biblioteca ai bambini nati nel 2022. Un’iniziativa che assume un significato particolare se si considera che, da diversi anni, la Biblioteca di Camposampiero è leader e punto di riferimento territoriale del progetto Nati per Leggere che si occupa di lettura in età prescolare.  

Si prosegue alle 10.30 con una lettura animata e con il Giocamusica.

Dalle 15 alle 18 terranno banco i Giochi da tavolo con i volontari del gruppo GIB. Si tratta di un’altra attività che, nel corso del tempo, ha preso quota coinvolgendo un numero crescente di appassionati.

Alle 16.30 si esibirà il coro dell’Accademia Filarmonica.

Alle 17.00, un altro momento divenuto tradizionale: la premiazione dei lettori della biblioteca. Un omaggio verrà consegnato ai lettori più “forti” delle varie fasce d’età. 

Alle 17.30, sotto alla barchessa della villa, Dino Scantamburlo terrà la conferenza dal titolo “Villa Campello e i suoi abitanti nell’Otto e Novecento”, frutto di accurate ricerche mirate a far luce su un edificio la cui storia e le cui vicende sono, in realtà, poco conosciute. È prevista anche la proiezione di interessanti immagini d’epoca. Introduzione a cura di Carlo Toniato

Dalle 20.30 alle 22.30 il gran finale con: “Una notte in biblioteca”, incontro di lettura e giochi per bambini dagli 8 ai 12 anni.

Durante tutta la giornata:

Info point a cura delle associazioni che hanno sede in Villa Campello, sulle diverse attività e proposte.

In sala conferenza della Casa delle associazioni, proiezione a ciclo continuo video documentario a cura della Pro Loco sulle principali manifestazioni e rievocazioni storiche.

Possibilità di provare strumenti con gli insegnanti dell’Accademia Filarmonica.

Soddisfatta del programma dell’iniziativa l’assessore alla cultura e alle associazioni, Lorenza Baggio: “Camposampiero ha in villa Campello un tesoro inestimabile, un edificio già di per sé pregevole con una barchessa palladiana e un magnifico parco. Ma ancora più importanti sono le idee e le passioni che circolano liberamente all’interno di questo complesso. Offrire una vetrina affinché vengano proposte all’intera cittadinanza è il minimo che possiamo fare”.
 
Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Camposampiero
Tel. 049 9300255 – Email [email protected]
Allegati

(Comune di Camposampiero)