Monselice: Archeologia di Monselice, importanti ritrovamenti sul Colle della Rocca

Presentato “Archeologia a Monselice”, il volume sugli scavi e le ricerche sull’abitato medievale curato da Paolo Vedovato

E’ stato presentato l’8 settembre 2023 presso l’aula Aldo Businaro del Castello di Monselice il volume “Archeologia a Monselice” curato da Paolo Vedovato (purtroppo assente): una sintesi dei risultati delle campagne di scavo svolte tra il 1988 e il 1996 curate da Gian Pietro Brugiolo e dal 2021-2022 a cura di Alexandra Chavarria Arnau.

Rozzi Marin: il Castello deve essere vissuto dai cittadini, l’evento “Viviamo il Castello” del 10 settembre

L’avvocato Aldo Rozzi Marin, amministratore unico della società pubblica Veneto Edifici Monumentali Srl (sino a qualche mese fa si chiamava Immobiliare Marco Polo Srl), gestore per conto della Regione Veneto del grande Patrimonio della Rocca di Monselice, ha sottolineato che il Castello e i beni della Rocca devono essere vissuti dai cittadini, in primis dagli abitanti di Monselice, “non essere spettatori, ma attori. La cultura è entrare nel Castello, viverlo…”. Ha poi ricordato che in occasione dei prossimi festeggiamenti della Giostra di Monselice i giardini del Castello prendono vita domenica 10 settembre con l’evento “Viviamo il Castello” in cui cento figuranti appartenenti alle nove contrade fanno rivivere le attività e le botteghe artigiane presenti a Monselice tra il XIII e il XIV secolo.

Il sindaco Giorgia Bedin: far conoscere il nostro territorio

Il sindaco di Monselice Giorgia Bedin ha sottolineato l’importanza di tali eventi, atti a valorizzare e far conoscere il territorio e le sue peculiarità. Monselice ha molto da far vedere ai cittadini e la realizzazione di libri che testimoniano la grande ricchezza storica e culturale che ha questa città lo dimostrano. Un plauso è pervenuto da Carla Pirazzini della Soprintendenza regionale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Archeologia a Monselice: un volume didattico che parte dalle origini della Rocca.

Il volume non è un tomo scientifico, bensì una pubblicazione di 50 pagine illustrate con contenuti di carattere divulgativo e diretto a tutti: scuole, cittadini di Monselice, turisti e persone interessate alla conoscenza dei beni culturali del Veneto”. Edito da SAP (Società Archeologica) costa 12 euro ed è in vendita dai prossimi giorni nel bureau del Castello e presso gli uffici turistici del territorio. Descrive le origini di archeologia-a-monselice-libroMonselice, la Rocca viene citata nel 700 d.c. da un anonimo Ravennate. Lo sviluppo viene documentato dopo l’anno mille e più avanti sotto il potere imperiale di Federico II … la storia continua sempre attraverso le ricerche archeologiche. Peccato che non era presente il coordinatore del libro Paolo Vedovetto.

Chavarria Arnau: valorizzare l’archeologia di Monselice a livello nazionale e internazionale

Lo ha sottolineato la Prof.ssa Alexandra Chavarria Arnau dell’Università degli Studi di Padova: “Il volume presentato è di carattere didattico e divulgativo e fa parte di una serie di attività per la valorizzazione e la comunicazione dello scavo (ma non solo) che l’Università di Padova svolge sul Colle della Rocca. Si vuole far diventare un sito virtuoso per la ricerca scientifica di alto livello. E la tutela e la comunicazione assumano un livello internazionale” . Continua Alexandra Chavarria Arnau: “Cosi come abbiamo aggiornato la pagina Wikipedia e abbiamo pubblicato un podcast che racconta alcuni momenti storici relativi alla Rocca abbiamo in mente di realizzare altri progetti”. La storia di Monselice si scopre attraverso gli studi e le ricerche archeologiche. Sono già usciti degli articoli prestigiosi nelle riviste specializzate di archeologia e in alcuni siti nazionali e internazionali. E’ importante tenere alta l’asticella e annualmente promuovere eventi di grande rilievo.

E il museo longobardo quando si aprira’? Entro il 2024!

Non si poteva non entrare nell’argomento del Museo longobardo ormai chiuso da qualche anno per lavori di restauro e che – al suo interno – sono presenti importanti testimonianze di reperti rinvenuti durante gli scavi negli anni novanta. Durante la presidenza di Aldo Businaro è stato realizzato il Museo longobardo, a testimonianza della presenza di questo popolo a Monselice. Quando si aprirà al pubblico il museo longobardo? La risposta l’ha data l’avvocato Aldo Rozzi Marin: “Entro il 2024 il Museo Longobardo sarà aperto“. Tuttavia non si sa ancora la data precisa in quanto si stanno svolgendo i lavori di sistemazione della biblioteca dove esso è presente. Attendiamo la data di inaugurazione del museo.

Dal Sito veneziaedintorni.it – Di Maurizio Drago – 8 Settembre 2023

Dalla Corte di Petriolo al Colle di Monselice

Come percepiva un contadino del XII secolo il Colle e il Castello di Monselice? Marina Seselja ce lo racconta in questo bellissimo podcast, parte della sua tesi triennale in Progettazione del Turismo Culturale.

(Comune di Monselice)