Progetto “Stili di Vita e di Salute Globale”

stili di vita

Gli stili di vita sono il cuore delle nostre abitudini quotidiane e hanno un impatto significativo sulla nostra salute e benessere. Al di là dell’assenza di malattie, rappresentano la chiave per una vita di qualità. Questi stili di vita riguardano ciò che mangiamo, quanto ci muoviamo, se fumiamo o beviamo alcol, e sono influenzati da vari fattori, tra cui quelli sociali, culturali e personali. Sono anche un pilastro cruciale nella prevenzione delle malattie croniche e nel mantenimento del nostro stato di salute.

Ecco perché la Provincia di Padova è entusiasta di partecipare a un importante progetto che mira a promuovere stili di vita sani tra i suoi cittadini. Con le migliaia di studenti che frequentano le scuole della provincia e il coinvolgimento anche dell’Università degli Studi di Padova e l’Azienda Ospedaliera, si costruirà un’opportunità unica per esplorare e comprendere le diverse abitudini di vita presenti nelle nuove generazioni e utilizzare tali informazioni per lavorare verso un futuro più sano.

La Provincia di Padova è particolarmente orgogliosa di partecipare al progetto – ha detto il vicepresidente Vincenzo Gottardoe non è la prima volta che aderisce a questa iniziativa, che già lo scorso anno ha dato ottimi risultati. Sono 55mila gli studenti che frequentano i nostri Istituti scolastici, quindi insieme all’Università degli Studi di Padova e all’Azienda Ospedaliera potremo dare un grande apporto. Riprenderemo già da settembre, saranno dodici pillole concentrate nei mesi dell’anno scolastico e avremo modo di “viaggiare” in tutto il territorio della provincia. Conosceremo studenti per diversità di età, di provenienza, per indirizzo di studi, ma avremo la possibilità di testare i diversi stili di vita applicati nelle nuove generazioni. Tutto questo diventerà materiale di studio molto importante per lavorare anche per il futuro. E’ essenziale prevenire iniziando soprattutto dalle giovani generazioni, l’abbiamo visto con le precedenti esperienze. Insegnare ai ragazzi sani stili di vita e sane abitudini fa diventare adulti con migliori”.  

Il progetto mira a promuovere la salute in modo olistico, seguendo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che definisce la salute come un “benessere fisico, mentale e sociale”. Questo significa:

– Sensibilizzare la comunità sull’importanza di adottare stili di vita sani sin dall’infanzia.

– Promuovere l’attività fisica, la nutrizione corretta, la salute mentale e le relazioni personali durante la crescita.

– Favorire il contatto con l’ambiente naturale e le attività all’aperto per il benessere.

 – Sostenere le persone in difficoltà nel recupero di uno stile di vita sano.

– Fornire formazione continua per diffondere la conoscenza sulla salute globale e l’integrazione tra l’uomo e l’ambiente.

I Partner Coinvolti

Il progetto coinvolge una serie di partner, tra cui il Dipartimento Salute Donna e Bambino, l’Università degli Studi di Padova, l’Azienda Ospedaliera di Padova, la Provincia di Padova, il Comune di Padova, e diverse associazioni e fondazioni locali.

(Provincia di Padova)