Filippo Ganna vince la crono di Valladolid, decima tappa della Vuelta


Prestazione eccellente dell’italiano, Evenepoel secondo
Filippo Ganna vince la cronometro di Valladolid oggi, 5 settembre, decima tappa della Vuelta 2023. Il corridore della Ineos copra i 25,8 km km del tracciato in 27’39” staccando tutti i migliori, compreso Remco Evenepoel. Il belga della Quikc Step chiude al secondo posto, 16” dall’italiano.
Al primo intermedio, Ganna è avanti rispetto a Evenepoel (+11”) che perde ulteriore terreno al secondo rilevamento e deve accontentarsi della seconda piazza.
“Sono veramente felice – dice Ganna – Dopo il Giro, l’obiettivo era venire qui e centrare più vittorie possibile. Oggi ci siamo riusciti, ora dobbiamo pensare a finire bene la Vuelta, ci sono ancora 2 settimane e ci proveremo di nuovo”. Ganna mette in fila anche Primoz Roglic (Jumbo-Visma) a 36”, Joao Almeida (UAE Team Emirates) a 50”, Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe) a 52”, Marc Soler (UAE Team Emirates) e Juan Ayuso (UAE Emirates) a 1’11”, Nelson Oliveira (Movistar Team) è a 1’12”, Steffan Bissegger (EF Education-EasyPost) incassa 1’18”.
Lo statunitense Sepp Kuss (Jumbo-Visma), tredicesimo oggi a 1’28” da Ganna, conserva la maglia rossa di leader della classifica generale.

(Adnkronos)