CIBO DA FESTIVAL: COLDIRETTI PRESENTE AL FESTIVAL DEL CINEMA

CIBO DA FESTIVAL: COLDIRETTI PRESENTE AL FESTIVAL DEL CINEMA

Anche i produttori polesani in “mostra” con i loro prodotti

Lido di Venezia capitale del cinema, ma nei prossimi giorni non ci saranno solo attori e starlette: in occasione della 80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Coldiretti Veneto, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, presenta l’evento “Cibo da Festival” che si terrà dal 7 al 9 settembre in Riva Corinto nella cornice di Isola Edipo. Ecco il calendario eventi che vedrà partecipare attivamente anche i produttori soci di Rovigo tra cibo, mostra della biodiversità, degustazioni di olio, l’intreccio delle storie degli agricoltori con famose pellicole e, infine, un party di chiusura aperto a tutti.

L’area di Coldiretti Veneto e Campagna Amica sarà inaugurata giovedì 7 negli spazi di Isola Edipo; da lì partiranno tre giorni, dalle 16:30 alle 23, fino a sabato 9, animati dagli agrichef di Terranostra e dai produttori di Campagna Amica che serviranno piatti e presenteranno le tipicità locali invitando il pubblico alla degustazione e conoscenza delle bontà del territorio, una esperienza da gourmet. Arriveranno prodotti e produttori da tutto il Veneto e dal Polesine partiranno l’Aglio Bianco Polesano Dop nella sua versione naturale e nei trasformati, miele millefiori del Delta del Po, confetture e succhi di frutta, lumache al naturale, ma anche uova ricche di omega 3, erbe aromatiche trasformate in tisane e cosmesi. Non solo il gusto sarà curato, ma anche la conoscenza: in mostra la biodiviversità veneta una ricca rassegna sulla biodiversità agroalimentare regionale con eccellenze a km zero grazie ai produttori che ogni giorno curano e difendono le loro produzioni. Ci saranno due degustazioni di nettare verde, l’Olio Extravergine di Oliva 100% veneto: venerdì e sabato dalle 17:45 alle 18:30 in collaborazione con Associazione interregionale produttori olivicoli e Campagna Amica.

I produttori polesani presenti nei vari giorni, che si occuperanno delle varie attività promosse da Coldiretti saranno: Lidia Bagatella dell’azienda agricola Al Botteghino di Ariano nel Polesine; Roberta Pellegrini de La lumaca polesana di San Martino di Venezze; Ilaria Turri dell’azienda Corte Burchio di Adria; Pagliarini Avicola di Pagliarini Mirco di Canaro; Boccato Diego di Ceregnano, Romagnolo Pierino di Rovigo, Vidali Federica di Porto Tolle, Balestro Giorgio di Castelnovo Bariano, Marzolla Jenny di Papozze.

Nello spazio della Regione del Veneto con Veneto Film Commission, presso l’Hotel Excelsior, si terrà venerdì 8 settembre alle 20 l’appuntamento “Ciak si gira il Veneto” con le storie di successo di giovani agricoltori tra arte e campagna. Il racconto di vita di Matteo Marini, ingegnere che rinuncia al lavoro in ufficio per salvare la malga di famiglia sull’Altopiano, si intreccia con i ricordi dell’infanzia trascorsa sui pascoli gli stessi scelti da Ermanno Olmi per l’ultimo film della sua carriera “Torneranno i prati”. I versi in dialetto scritti da Andrea Zanzotto appositamente per Federico Fellini per la realizzazione dell’opera “Casanova” danno il nome alla Tenuta Venissa e identificano i vini della collezione della cantina di Matteo Bisol ristoratore della laguna Nord. L’incontro sarà moderato dal giornalista Ferdinando Garavello.

Si chiude sabato dalle 18:30 con l’agriapericena, un party organizzato dai Giovani Coldiretti a base di prodotti agricoli e dj-set, ma la festa è aperta a tutti.

(Coldiretti Padova)