Morto Steve Harwell, ex cantante degli Smash Mouth aveva 56 anni


Il musicista negli ultimi giorni aveva raggiunto la fase finale dell’insufficienza epatica
Morto Steve Harwell, ex cantante del gruppo rock Smash Mouth. Il musicista 56enne è deceduto nella sua casa di Boise, nello Stato dell’Idaho, “circondato da familiari e amici”, ha detto in una dichiarazione a Rolling Stone il manager della band Robert Hayes.
“Steve ha lasciato gli Smash Mouth due anni fa e la band ha continuato il suo tour con il nuovo cantante Zach Goode”, ha detto Hayes. “Detto questo, l’eredità di Steve vivrà attraverso la musica. Con Steve, gli Smash Mouth hanno venduto oltre 10 milioni di album in tutto il mondo e la sua voce iconica è una delle più riconoscibili della sua generazione. Amava i fan e amava esibirsi”, ha aggiunto il manager.
Secondo quanto riporta Tmz, Steve ha lottato con l’abuso di alcol per tutta la vita e negli ultimi giorni aveva raggiunto la fase finale dell’insufficienza epatica, per la quale, fino a poco tempo fa, era stato curato in un ospedale.
La notizia arriva quasi 2 anni dopo l’ultima esibizione dal vivo in cui il cantante era apparso incredibilmente disorientato, pronunciando parole a fatica e urlando al pubblico. Da lì a poco era arrivato l’annuncio del ritiro dal gruppo e dalle scene. All’epoca, fonti vicine a Steve avevano riferito che Harwell stesse combattendo problemi di salute derivanti da una serie di diagnosi che aveva ricevuto nel corso degli anni, tra cui cardiomiopatia, insufficienza cardiaca e e l’encefalopatia acuta di Wernicke.
Harwell è stato membro fondatore e cantante di lunga data degli Smash Mouth, conosciuti per i loro singoli in vetta alle classifiche “All Star” e “I’m a Believer”. La band è stata nominata anche per un Grammy per la migliore performance pop con “All Star”, canzone diventata un cult dopo essere stata inserita nella colonna sonora del film d’animazione del 2001 ‘Shrek’.

(Adnkronos)