Materia Viva

Prosegue l’appuntamento con l’attesa rassegna estiva Arena Romana Estate 2023, la lunga kermesse di eventi e spettacoli cinematografici dell’estate padovana che da oltre 30 anni, ininterrottamente, caratterizza tutte le serate estive in città da giugno ad agosto.
Il docufilm sulla tutela dell’ambiente, la sostenibilità e lo smaltimento dei RAEE arriva a Padova in anteprima sabato 16 settembre alle ore 21,00 al Giardino-Teatro di Palazzo Zuckermann in Corso Garibaldi, 33.

Stiamo parlando di “Materia Viva”, pellicola scritta da Andrea Frassoni e Marco Falorni, che ne hanno curato la regia insieme a Stefania Vialetto, che inizia e si chiude non a caso con un omaggio a Piero Angela e con una sua riflessione sul rapporto tra esseri umani, tecnologia e ambiente. 
Girato tra Italia, Spagna e Stati Uniti tra fine 2022 e inizio 2023 il docufilm vuole raccontare in maniera semplice e diretta il rapporto con gli ormai irrinunciabili dispositivi elettrici ed elettronici nel momento in cui giungono al loro fine vita, mettendo in luce anche le potenzialità che – in ottica di economia circolare – possono derivare dal corretto conferimento e dal riciclo di questo tipo di rifiuti. Per farlo, è stata scelta una modalità “pop”, ponendo al centro della narrazione non solo i volti e le voci di esperti, ma anche quelli di personaggi di spicco del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, italiani e internazionali. A loro il compito di guidare lo spettatore alla scoperta delle buone pratiche del riciclo dei RAEE e spiegare come proprio attraverso i piccoli gesti ognuno di noi possa – e debba – contribuire concretamente a costruire un futuro più sostenibile. Un tema che riguarda tutti, ma soprattutto le nuove generazioni.

MATERIA VIVA di Andrea Frassoni, Marco Falorni
con Woody Allen, Susan Sarandon, Alessandro Del Piero, Carlo Conti, Irene Grandi, Vittorio Sgarbi
con il Patrocinio del Ministero per la Sicurezza Energetica e del Ministero della Cultura

In collaborazione con Libero Produzioni, Erion WEEE.

Info
apertura biglietteria: ore 20,45
ingresso: Corso Garibaldi, 33 – Padova 

Promovies – cinema, teatro, musica
sito www.promovies.it
email [email protected]

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)