Arnaldi agli ottavi degli Us Open, ora c’è Alcaraz

ROMA (ITALPRESS) – Continua la corsa di Matteo Arnaldi a New York. Il 22enne ligure, numero 61 dell’attuale classifica mondiale (suo best ranking), è approdato agli ottavi di finale degli Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows. L’azzurro, per la prima volta in scena in un match di terzo turno di un Major, non ha pagato l’emozione e nemmeno la fatica accumulata nel successo di meno di 48 ore prima, giunto al quinto set contro il francese Arthur Fils, e ha piegato il britannico Cameron Norrie, numero 16 del ranking internazionale e del seeding, col punteggio di 6-3 6-4 6-3.
Una cavalcata trionfale fin qui a New York per il tennista ligure, che con il successo odierno si è guadagnato l’accesso nei primi 50 della classifica mondiale. Agli ottavi di finale Arnaldi sfiderà Carlos Alcaraz, numero 1 del mondo e del tabellone del Major statunitense, mai affrontato prima. Il 20enne spagnolo, vincitore agli Us Open nel 2022 e fresco trionfatore nel torneo di Wimbledon, ha sconfitto oggi il britannico Daniel Evans, numero 28 del ranking Atp, per 6-2 6-3 4-6 6-3. “Alcaraz? Per ora mi godo questo successo – le parole di un raggiante Arnaldi – Sono entrato in campo convinto di poter fare il mio gioco. Lui ha giocato abbastanza male e questo mi ha favorito. Ho giocato bene le palle break e sono riuscito sempre a spingere nei momenti decisivi”.
Dall’altra parte del tabellone, nella notte italiana, ha conquistato il pass per gli ottavi di finale, con non poca fatica, Novak Djokovic. Il serbo, numero 2 del mondo e del torneo di New York, ha vinto in rimonta contro il connazionale di origini ungheresi Laslo Djere. Dopo aver per perso i primi due set, entrambi per 6-4, Djokovic ha ritrovato il suo tennis e si è imposto nell’altre tre frazioni con i seguenti parziali: 6-1 6-1 6-3. Nel singolare femminile, invece, è approdata fra le prime sedici Aryna Sabalenka. La bielorussa, seconda forza del seeding, ha lasciato le briciole alla francese Clara Burel (battuta per 6-1 6-1) e ha risposto alla polacca Iga Swiatek, numero uno del mondo, che aveva ottenuto il pass per gli ottavi di finale lasciando solo un game alla slovena Kaja Juvan. Fuori, invece, Elena Rybakina, sconfitta in tre set dalla romena Sorana Cirstea.

– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).