Agli Us Open Arnaldi al 3° turno, altro crac per Berrettini

ROMA (ITALPRESS) – Dopo Jannik Sinner anche Matteo Arnaldi è approdato al terzo turno del singolare maschile degli Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in scena sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. Il tennista ligure, 22nne, numero 61 del mondo (suo best ranking), ha avuto la meglio sul francese Arthur Fils, numero 48 della classifica internazionale. L’azzurro si è imposto col punteggio di 3-6 7-5 7-6 (5) 5-7 6-4, dopo circa quattro ore di “maratona”. Arnaldi, giunto per la prima volta in carriera ai sedicesimi di finale di un Major, sfiderà domani il britannico Cameron Norrie, 16 del mondo e del tabellone della Grande Mela, che ha battuto Yu Hsiou Hsu (di Taiwan) per 7-5 6-4 6-4.
Per Sinner, ieri vincitore nel derby contro Lorenzo Sonego, invece, arriva ora un rivale ostico. Si tratta dello svizzero Stan Wawrinka. Il 38enne svizzero ha battuto l’argentino Etcheverry per 7-6 (6) 6-7 (7) 6-3 6-2. Proprio contro Wawrinka l’altoatesino fece il suo esordio in un Major, sempre a New York, nel 2019.
Brutte notizie, di contro, per Matteo Berrettini. Il romano, costretto al ritiro contro Rinderknech, mentre il francese conduceva per 6-4 5-3, ha rimediato una brutta storta alla caviglia destra. Secondo quanto riporta Supertennis, l’azzurro, uscito dal campo dolorante e claudicante, aspetta ora che la caviglia si sgonfi; solo dopo potrà effettuare controlli specifici. A rischio la sua partecipazione alle gare di Coppa Davis di Bologna. Al suo posto il capitano azzurro, Filippo Volandri, potrebbe convocare Lorenzo Sonego o l’emergente Matteo Arnaldi.
Avanzano intanto Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Alexander Zverev e Andrej Rublev; mentre escono di scena i veterani Andy Murray, Gael Monflis e lo statunitense John Isner. Quest’ultimo, acclamato dal “suo” pubblico a New York, si ritira dal circuito internazionale.
Nel singolare femminile, invece, è rimasta solo una tennista azzurra. Si tratta di Lucia Bronzetti, brava ieri a piegare la tedesca Eva Lys, proveniente dalle qualificazioni e numero 143 del mondo, per 6-3 6-2. La giocatrice di Rimini sfiderà domani nei sedicesimi la cinese Zheng Qinwen, 23esima forza del tabellone di New York. Ha salutato la Grande Mela, infine, Martina Trevisan, che nulla ha potuto contro la campionessa di Wimbledon, ovvero la russa Marketa Vondrousova, la quale si è imposta con un duplice 6-2.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).