Comune di Padova: da lunedì 28 agosto il tram riprende regolarmente a circolare tra i capolinea della Guizza e di Pontevigodarzere dopo la approfondita manutenzione estiva della linea e dei mezzi

Nella giornata di venerdì 25 agosto sono stati completati tutti i lavori sull’attuale linea del tram per i quali è stato sospeso il servizio nelle scorse settimane.
Dopo un controllo e una pulizia di tutta la linea, nella giornata di oggi e di domani verranno fatti circolare dei mezzi fuori servizio per svolgere i test all’intero sistema.
Da lunedì 28 mattina, quindi, il servizio tranviario riprenderà, come previsto, con il consueto orario estivo.
In queste settimane la manutenzione è stata svolta anche sui mezzi fermi in deposito.
Ricordiamo che quest’anno, anziché di tre settimane come gli altri anni, lo stop al tram è stato di 40 giorni e in sostituzione è stata attivata la linea Sst con autobus da 18 metri.
Il motivo dello stop prolungato è dovuto al fatto che Padova, al pari di altre città italiane in cui è in esercizio il tram, ha ricevuto dal Ministero dei Trasporti 7 milioni di euro, ripartiti su più annualità, per attività di manutenzione straordinaria dei sistemi di trasporto rapido di massa ad impianti fissi.  

Il primo stralcio di questo progetto da 7 milioni, ovvero un milione e trecentomila euro, è stato realizzato quest’anno, e grazie a questi fondi ministeriali è stato quindi possibile fare interventi importanti oltre alla normale manutenzione, come:  

– sostituire la rotaia sulla curva di Largo Europa, sulla curva del Bassanello e nel tratto della fermata Ponti Romani

– realizzare interventi di ripristino dell’ancoraggio elastico in resina della rotaia in via Reni e su Riviera Ponti Romani per 2,5 km sul totale di oltre 10 km di sviluppo della linea 

– realizzare il ripristino superficiale della resinatura nel nodo scambi nel piazzale della Stazione. 

Gli interventi sono stati programmati contemporaneamente in diverse zone e in diversi orari della giornata, e per questo motivo lo stop ha interessato tutta la linea. 

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “La ripresa del servizio tranviario è una notizia attesa da molte persone. Il tram è il fiore all’occhiello del nostro sistema di trasporto pubblico e sappiamo che interrompere il servizio per un tempo così prolungato ha creato un disagio all’utenza, seppur in un periodo dell’anno, quello estivo, in cui la domanda di mobilità è minore. Era però nostro compito sfruttare al meglio il finanziamento assegnatoci, sulla base della ricognizione effettuata congiuntamente a Busitalia Veneto, delle priorità manutentive, con l’obiettivo di avere una linea tranviaria funzionale ed efficiente per tutto il resto dell’anno, ovvero quando la domanda di mobilità è più intensa. Gli interventi sono stati tutti realizzati come programmato e da lunedì il servizio riprenderà con il consueto orario estivo, mentre l’orario invernale entrerà in vigore con l’inizio delle scuole”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)