Comune di Padova: lavori di manutenzione stradale in corso per 200.000 euro, un altro milione sarà speso in autunno

Proseguono intensamente, approfittando del minor traffico in queste giornate di vacanza, gli interventi di manutenzione in città, interessando anche le strade e le aree con pavimentazione storica in porfido o ciottolo. 
L’intervento certamente più evidente è quello in corso nel tratto terminale di via San Francesco, dall’incrocio con via del Santo alle Riviere. Qui i lavori di posa dei cubetti di porfido, per una spesa di circa 80.000 euro, si protrarranno fino al 10-12 settembre. Questo tratto di strada era stato oggetto nei mesi scorsi di vari lavori, in sequenza, sui sottoservizi, che avevano lasciato il fondo stradale sconnesso e con tratti provvisori in asfalto. Si è scelto infatti di rifare totalmente la pavimentazione in cubetti di porfido solo dopo la fine di tutti questi lavori, per non dover ogni volta rompere e rifare tutto da capo, con un evidente spreco di risorse. Adesso, nel giro di un paio di settimane, il fondo di via San Francesco ritornerà perfetto, come si addice a una delle strade storiche più importanti della città. 

Sempre questa settimana, si concluderanno alcuni lavori di manutenzione della pavimentazione in porfido davanti alla chiesa vecchia di Salboro, e in ciottolo lungo Ponte Molino e vicolo Ponte Molino, qui con una spesa di circa 20.000 euro. Intanto, sono in corso interventi di manutenzione ordinaria nelle Riviere, con interventi di asfaltatura nelle zone “extra corsia del tram”, lavori che si concluderanno questa settimana, per un importo speso di circa 50.000 euro. 

La settimana prossima, da lunedì 28 a mercoledì 30 agosto, in corrispondenza dei lavori di spostamento delle linee gas per il SIR3 al Ponte di Voltabarozzo, come già annunciato nei giorni scorsi, sono previsti lavori di impermeabilizzazione e riasfaltatura della corsia nord, in direzione entrata in città, mentre il completamento dei lavori anche nella direzione sud avverrà dopo la chiusura dei lavori di AP Reti Gas. L’investimento previsto è di circa 50.000 euro. Complessivamente per questa tranche di lavori di manutenzioni stradali sono stati impegnati circa 200.000 euro. 

Una ulteriore tranche di lavori sarà avviata successivamente, con un investimento di circa 1 milione di euro, e si concluderà in autunno avanzato, fin quando la temperatura consentirà gli interventi di asfaltatura. Anche in questo caso sono previste manutenzione a strade e marciapiedi, comprese pavimentazione storiche ma anche barriere metalliche e segnaletica. 

Il vicesindaco Andrea Micalizzi sottolinea:  “In via San Francesco stiamo sistemando la pavimentazione storica, un intervento molto importante per la sicurezza stradale, specie di moto e biciclette, ma anche per il decoro e la bellezza della nostra città. Ma anche gli altri interventi sono molto significativi. Noi stiamo lavorando seguendo una programmazione che è costruita sui sopralluoghi dei nostri tecnici ma anche sulle segnalazioni dei cittadini che ringrazio per la grande partecipazione, ed è molto utile il lavoro di avviso che le persone fanno ai nostri canali social. Sono tanti occhi in più che ci aiutano nel complesso lavoro di intervento, che giocoforza deve avere delle priorità e una sua organizzazione.  La App Cittadini attivi è molto utilizzata, e anche se certe volte non c’è un riscontro immediato alla segnalazione, noi leggiamo tutte le informazioni che arrivano e le teniamo in considerazione. Tutti i cantieri, ricordo, non solo quelli delle pavimentazioni di cui parliamo oggi, sono visibili nel sito del Comune di Padova, in modo che ognuno possa pianificare i propri spostamenti senza incappare in chiusure e deviazioni impreviste”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)