1^ concorso letterario “La città invisibile”

concorso-letterario-calvinoAcli Arte e Spettacolo Padova con il Patrocinio di Acli Padova, in occasione della Festa Provinciale del Volontariato nell’anno del Centenario della nascita di Italo Calvino, promuove il Concorso letterario “La Città invisibile” ispirato al libro del grande scrittore italiano.

Sul modello de “Le Città invisibili” si richiede la realizzazione di un elaborato scritto che, partendo da un reale elemento architettonico, strutturale, storico o contemporaneo della città di Padova, sviluppi un racconto che abbia come tema generale quello dell’inclusione, che nell’idealità di una città (con le sue tipiche caratteristiche) promuova azioni di contrasto alla povertà, all’inquinamento, all’emarginazione e all’isolamento delle periferie urbane.

L’elaborato, della lunghezza massima di una cartella (carattere time new roman, 12), va spedito in formato word o pdf all’indirizzo mail [email protected] entro il 15 dicembre 2023. Nella mail vanno inoltre inserite la dichiarazione di paternità dell’opera e il consenso al trattamento dei dati (moduli in fondo a questo articolo).

Il racconto vincitore si aggiudicherà un premio di 100 € (al netto della tassazione corrente) e verrà letto da un attore all’apertura della Rassegna Su il Sipario di AAS presso il Teatro Don Bosco di Padova, aprirà infine la raccolta di tutti gli elaborati pervenuti e distribuita in formato digitale nel portale web di AAS (www.aaspadova.it).

Il concorso è dedicato alla memoria di Anna Donegà, coordinatrice delle attività e anima del CSV di Padova e Rovigo.

(CSV di Padova)