Este: “Isabella d’Este e le sue stanze”, sabato 26 agosto nel Castello marchionale di Este

Sabato 26 agosto, ore 19.00, nei giardini del Castello di Este prende vita “Isabella d’Este e le sue stanze”, visita animata® nei giardini del Castello di Este, con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli di Teatro Ortaet.
Durata 60 minuti circa, ad ingresso libero (in caso di maltempo: Teatro dei Filodrammatici).
 
Isabella d’Este, “primadonna” del Rinascimento, rivivrà all’ombra delle torri e delle antiche mura del castello, che offrono scenari di grande fascino evocativo e scorci caratteristici.
La visita animata racconta i tratti salienti della vita di Isabella d’Este Gonzaga, attraverso sette “imprese”, immagini emblematiche che ebbero grande fortuna nelle corti italiane del Rinascimento e che, nell’unione di una figura e di un breve motto vicendevolmente significanti, si pongono come sintesi della stessa identità del personaggio che le sceglie.
La ricerca della raffigurazione della propria identità, formulata e teorizzata per mezzo dell’impresa, è una chiave di lettura efficace per delineare l’autoritratto che la marchesana vuole offrire di sé.
L’infanzia, il matrimonio con Francesco Gonzaga, i figli, l’arte e la letteratura, il figlio Federico che ottiene il titolo di Duca dall’Imperatore, sono solo alcuni esempi della vita complessa e sfaccettata di questa donna, che tra le proprie frequentazioni vanta Ludovico Ariosto e Baldassarre Castiglione.
Alla fine della sua lunga vita, Isabella vede i cambiamenti della situazione politica e le ombre che ormai si addensano sull’Italia, che in questo primo Rinascimento ha raggiunto vette ineguagliabili di cultura e di ricchezza.


(Comune di Este)