Peripezie!

Dal 12 ottobre 2023 al 23 maggio 2024 la nuova Stagione concertistica dell’OPV-Orchestra di Padova e del Veneto, firmata dal Direttore musicale e artistico Marco Angius, prende il titolo dai Cinque Pezzi per orchestra op. 16 di Schönberg, del quale verrà eseguita una delle sue opere capitali nel 150° anniversario della nascita, a cent’anni dalla storica tournée italiana che nel 1924 toccò anche la città di Padova.

Con 14 concerti, di cui uno fuori abbinamento, Peripezie! stimolerà inediti percorsi d’ascolto con accostamenti spericolati del repertorio musicale (Strauss/Malipiero, Schönberg/Beethoven, Haydn/Ives, Mozart/Nieder, Mozart/Romitelli) e nuovi progetti che si concretizzeranno nell’integrale dei 27 Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart con solista Leonora Armellini e delle 11 Sinfonie di Malipiero, avviata nel cinquantesimo anniversario della morte del compositore veneziano.

Accanto ai quattro artisti in residenza, il nuovo cartellone porterà a Padova alcuni tra i più affermati solisti sulla scena internazionale, tra tutti il violinista Pinchas Zukerman, i pianisti Jan Lisiecki, Alessandro Taverna, Mariangela Vacatello e Michele Campanella, accanto ad alcuni tra i più interessanti artisti della nuova generazione, come i violinisti Andrea Obiso, Spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Veriko Tchumburidze, primo premio al Concorso Internazionale Henryk Wieniawski, e la pianista Ying Li, solista nell’appuntamento in collaborazione con La Società dei Concerti di Milano.

Tra le caratteristiche di questa Stagione figurano inediti itinerari d’ascolto che consentiranno al pubblico di riscoprire alcuni capolavori della storia attraverso accostamenti spericolati. 

Peripezie! sarà attraversata da alcuni progetti speciali che si svilupperanno nel corso dei prossimi tre anni.
Tra questi figurano l’integrale dei 27 Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart con solista la pianista Leonora Armellini, affermata nella storia del prestigioso Concorso Internazionale “F. Chopin” di Varsavia come prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione, (l’anteprima del progetto è fissato per giovedì 22 giugno 2022 all’Auditorium Pollini) e le 11 Sinfonie di Gian Francesco Malipiero, autore che OPV sta valorizzando da tempo sia nell’ambito del teatro musicale, con la recente esecuzione di Ecuba al Teatro Olimpico di Vicenza, che sul versante sinfonico, in alcuni appuntamenti dell’ultima edizione della rassegna Veneto Contemporanea.
Entrambi i progetti saranno oggetto di registrazioni discografiche.

Concerto di Natale
Come di consueto, il tradizionale Concerto di Natale (13 dicembre 2023) sarà donato alla città di Padova da OPV.
Per l’occasione, la Basilica di Sant’Antonio risuonerà sulle note di alcuni brani del repertorio barocco e di alcuni tra i titoli più suggestivi del Novecento, da Bach e Locatelli a Schnittke, da Haydn a Vasks, per la direzione di Filippo Maria Bressan.

La 58ª Stagione concertistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova e dei Mecenati “Art Bonus” Fondazione Cariparo, APS Holding, Acegas APS Amga e l’Associazione Amici OPV.

Programma

12 ottobre 2023, ore 20.45 – Auditorium Pollini
Concerto inaugurale
Wolfram Christ Direttore
Giovanni Andrea Zanon Violino
Programma
Arthur Honegger – Rugby; Ludwig van Beethoven – Concerto per violino; Antonín Dvořák – Sinfonia n. 7

26 ottobre 2023, ore 20.45 – Auditorium Pollini
Alessandro Cadario Direttore
Leonora Armellini Pianoforte
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto per pianoforte e orchestra K 175 e K 595; Fabio Nieder – Wolfgangs erste Komposition 1990

9 novembre 2023, ore 20.45 – Auditorium Pollini
Marco Angius Direttore
Alessandro Taverna Pianoforte
Programma 
Gian Francesco Malipiero – Vivaldiana, Sinfonia n. 5 “dell’ahimè”; Richard Strauss – Burleske; Johannes Brahms – Variazioni su un tema di Haydn

30 novembre 2023, ore 20.45 – Auditorium Pollini
Alvise Casellati Direttore
Andrea Obiso Violino
Programma
Jean Sibelius – Concerto per violino;  Franz Schubert – Sinfonia n. 9 “La Grande”

13 dicembre 2023, ore 20:45 | Basilica del Santo
CONCERTO DI NATALE
Filippo Maria Bressan Direttore
Luigi Schifano Controtenore
Programma
Musiche di Bach, Golijov, Locatelli, Haydn, Schnittke, Vasks, Kernis
Info
Ingresso gratuito su invito.
Gli inviti gratuiti saranno in distribuzione da lunedì 4 dicembre 2023 per gli abbonati alla 58ª Stagione concertistica, e da mercoledì 6 dicembre 2023 per tutti gli interessati presso il Ticket Office OPV in via Breda 17, Padova (ore 10-13 e 15-17).

11 gennaio 2024, ore 20.45 – Teatro Verdi
Francesco Angelico Direttore
Mariangela Vacatello Pianoforte
Programma
Robert Schumann – Integrale dell’opera per pianoforte e orchestra

18 gennaio 2024, ore 20.45 – Auditorium Pollini
Wolfram Christ Direttore
Veriko Tchumburidze Violino
Programma
Antonín Dvořák – Concerto per violino op. 53; Johannes Brahms – Serenata n. 1

8 febbraio 2024, ore 20.45 – Teatro Verdi
Nir Kabaretti Direttore
Michele Campanella Pianoforte

La Stagione Armonica Coro
Sergio Balestracci Maestro del Coro
Giancarlo Previati Narratore
Programma
Arnold Schönberg – Un sopravvissuto di Varsavia; Ludwig van Beethoven – Fantasia corale op. 80; Egmont, musiche di scena per il dramma di Ghoete

22 febbraio 2024, ore 20.45 – Auditorium Pollini
Marco Angius Direttore
Solisti OPV
Programma
Charles Ives – The unanswered question; Joseph Haydn – Sinfonia concertante; Igor Stravinsky – Dumbarton oaks; Maurice Ravel – Ma mère l’oye

14 marzo 2024, ore 20.45 – Auditorium Pollini
Pinchas Zukerman Direttore e viola solista
Giovanni Andrea Zanon Violino
Programma
Johann Sebastian Bach – Concerto doppio MWV 1043; Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia concertante K 364; Johannes Brahms – Serenata n. 2 op. 16

11 aprile 2024, ore 20.45 – Auditorium Pollini
Gabriel Fauré et son temps

Marc Leroy-Calatayud Direttore
Marie-Andrée Bouchard-Lesieur Mezzosoprano
Programma
Gabriel Fauré – Les Roses d’Ispahan, Chanson du pecheur, Dolly; Claude Debussy – Clair de Lune (orch. A. Caplet); Jules Massenet – Le Poete et le Fantome; Camille Saint-Saëns – Aimons-nous, Le timbre d’argent, extrait; Theodore Dubois – Celui que j’aime; Henri Duparc – Aux etoiles; César Franck – Les Eolides; Émile Waldteufel – Valse des patineurs

18 aprile 2024, ore 20.45 – Auditorium Pollini
Sieva Borzak Direttore
Ying Li Pianoforte
Programma
Luca Antignani – Novità in prima esecuzione assoluta; Maurice Ravel – Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra; Franz Schubert – Sinfonia n. 7 “Incompiuta”

9 maggio 2024, ore 20.45 – Auditorium Pollini
Marc Nieman Direttore
Jan Lisiecki Pianoforte
Programma
Ludwig van Beethoven – Concerto per pianoforte e orchestra n. 4; Béla Bartók – Divertimento per archi; Joseph Haydn – Sinfonia n. 103 “Drumroll”

23 maggio 2024, ore 20.45 – Teatro Verdi
Michele Gamba Direttore
Leonora Armellini Pianoforte
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto per pianoforte e orchestra K 246 e K 488; Fausto Romitelli – The nameless city (1997)

Biglietti e Abbonamenti
La campagna abbonamenti avrà inizio a settembre 2023. Gli appuntamenti della nuova Stagione si terranno tra il Teatro Verdi e l’Auditorium Pollini di Padova, anticipati dalle prove generali aperte al pubblico alle ore 17.00 nella sede del Teatro Verdi, alle ore 10.30 all’Auditorium Pollini.

Biglietti: QUI

Informazioni:

via Marsilio da Padova, 19

tel +39 049 656848 / 656626

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)